La pasticceria mignon di Francesco Boccia


La pasticceria mignon di Francesco Boccia

Si è svolta venerdì 10 maggio la demo dal titolo “I prodotti Agrimontana e Domori nella pasticceria mignon di Francesco Boccia” voluta da Artebianca, in partnership con i due brand con cui la collaborazione è ormai consolidata da anni, proprio perché la ricerca e lo sviluppo prodotto accomunano da sempre queste due realtà.

Ha svolto il ruolo di dimostratore di questo evento Francesco Boccia, Pastry Chef, pluricampione italiano e del mondo di pasticceria e campione del mondo di pasticceria a Lione nel 2015.
È stato supportato durante la dimostrazione da Claudia Bagnis, tecnico di pasticceria e gelateria, in veste di assistente, che da circa un anno e mezzo lavora come consulente tecnico per Agrimontana, e che in CAST Alimenti è di casa, avendo iniziato proprio qui il suo percorso professionale.

In parallelo alle svariate novità di ricettazione e prodotti Agrimontana/Domori, il Pastry Chef Boccia introduce e illustra il nuovo macchinario Magic Temper. Si tratta di un cilindro in alluminio isotermico, che permette di ottenere un burro di cacao in pomata e che contiene all’interno cristalli stabili, pronti da utilizzare nelle masse.
Elencando i vantaggi dell’utilizzo del macchinario, tra cui la maggior stabilità del prodotto, la riduzione dei problemi di affioramento di grasso (fast-blooming), la riduzione delle possibilità di sur-cristallizzazione, la standardizzazione e la semplificazione dei cicli di temperaggio e la possibilità di lavorare il prodotto a temperature più alte, si è dimostrato l’alto livello prestazionale di quest’ultimo. Illustrando poi le varie applicazioni , in base ai prodotti da realizzare, Boccia sottolinea le alte performance nelle lavorazioni, che aggiungono quel valore in più alla produzione artigianale.

La demo prosegue con la parte pratica di realizzazione delle ricette proposte da Boccia: Gelè mandarino con sospensione di mandarino candito, cremino gianduja e mandarino, la ganache lampone, il bignè del lago, il pirottino caramello e arachide salata ed in fine il profumo esotico. Coinvolgendo il pubblico nell’assaggio, dalla materia prima al prodotto finito, come sempre anche questa volta le ricette riscuotono ampio successo e raccolgono l’approvazione di tutti i presenti.

Scarica le ricette della demo dal sito Artebianca

Tante inoltre sono state le proposte per una vetrina innovativa a base di diversi cioccolati proposti da Domori. Boccia espone e presenta quella che può diventare una linea di cioccolateria unica all’interno della produzione degli artigiani pasticceri presenti in aula.

La dimostrazione da parte del pastry chef, è stata come sempre di alto livello tecnico ed ha sottolineato aspetti fondamentali della realizzazione delle ricette, quali l’idratazione, la cottura, le lavorazioni e le decorazioni.

Il pubblico si è dimostrato molto coinvolto dalle spiegazioni ed informazioni fornite da Francesco Boccia; parecchie sono state anche le domande, sempre tecniche per poter performare al meglio il lavoro in laboratorio ed avere standard e risultati sempre più elevati.

Al termine della demo è stato allestito un Buffet molto “grafico” in cui tutti i partecipanti hanno potuto, assaggiando quanto realizzato, porre nuove ed interessanti domande al maestro e assaporare la meraviglia di gusti e aromi sempre differenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *