Dessert al piatto


Dessert al piatto - Loretta Fanella

La pasticceria si fa donna: Italian Gourmet presenta il nuovo titolo della collana “La nuova pasticceria” con protagonista Loretta Fanella, una delle pastry chef italiane più affermate in patria e all’estero.

Nel curriculum di Loretta sono moltissime le collaborazioni stellate, dall’esperienza milanese con Carlo Cracco, alla parentesi spagnola del 2003, un viaggio dei sensi a El Bulli, il tempio dei fratelli Adrià. E ancora, il ritorno in Italia, le origini toscane e i sapori più amati, la cucina dell’Enoteca Pinchiorri, il passato e il futuro della cultura gastronomica italiana, luogo di studio e di nuove invenzioni, la casa che Loretta sceglie per due anni, cambiandola dall’interno per rivoluzionare l’idea di pasticceria.

Rivoluzionare per Loretta non significa solo cambiare un’idea o il volto della pasticceria, piuttosto dare nuove sensazioni, per una cucina fatta di emozioni, di ricordi e sogni, per creare un piatto che sappia insegnare accostamenti e consistenze, creare mondi nuovi, tutti da scoprire.

Loretta è un mondo, delicato e razionale, una grande chef che con la sua indiscussa professionalità è arrivata a meritarsi il titolo di “Miglior pasticcera d’Italia 2007” dalla guida di Paolo Marchi. Per Dessert al piatto, Loretta Fanella ha raccolto le sue migliori ricette dividendole nelle tre macro sezioni: Predessert, Dessert e Piccola Pasticceria. Un inizio leggero, un momento di dolcezza e di freschezza a fine pasto che ben si trova nei Predessert a base di frutta, composizioni delicate e gustose, una granita o una leggera macedonia. Nei Dessert, Loretta sprigiona tutta la sua creatività a cominciare dalla pratica divisione tematica, dai dessert stagionali studiati sulla disponibilità della frutta secondo le stagioni, ai dessert monocromatici, forse i suoi preferiti, declinati sulla dominanza di un unico colore negli ingredienti, ai dessert per celiaci, ideati senza l’uso di farine, ai dessert per banchetti, piccoli capolavori pensati per una grande produzione, ai dessert per le feste, perché che ricorrenza è se non c’è il dolce dedicato?
E, infine, i grandi classici rivisitati, la tradizione che sposa le esigenze del contemporaneo.

Le fotografie di Giovanni Panarotto rendono anche più invitante il volume, raccontando le creazioni di Loretta Fanella nella loro preziosità e, soprattutto, nella fantasia unica con cui la chef pensa i suoi piatti.

Il volume è disponibile nel nostro Cash & Carry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *