Agorà




Un sabato mattina dello scorso aprile 2016 abbiamo avuto il piacere di una visita di Biagio Mottura e Raffaella Ratti di 3R srl. La coppia di imprenditori si è, infatti, recata direttamente presso il Cash & Carry Artebianca per dare un’occhiata perché avevano già iniziato il progetto di arredo e d’immagine del loro futuro locale “Agorà” a Nibionno (LC) con un’azienda leader del settore, ma non si erano ancora occupati dell’allestimento del laboratorio produttivo.

Conoscevano già Artebianca per la reputazione che la nostra realtà ha saputo guadagnarsi tra i professionisti del settore e sono rimasti colpiti dalla nostra professionalità e competenza quando hanno iniziato a raccontarci il loro progetto e noi il nostro metodo di lavoro. A seguito di una serie di appuntamenti, hanno quindi deciso di affidarci il contratto per la progettazione e l’allestimento dei laboratori di Agorà.

L’obiettivo era di sviluppare tre laboratori produttivi per un locale polifunzionale di pasticceria, gelateria, panificazione, gastronomia-ristorazione. La proposta di Artebianca è stata dunque un chiavi in mano che ha visto la progettazione impiantistica, l’analisi, lo studio e la realizzazione dei flussi produttivi, lo studio e il dimensionamento dei cicli produttivi di ogni area, con installazione e avviamento dei tre laboratori.

Artebianca è divenuta così interlocutore unico per tutto ciò che riguardava questi laboratori e, nei circa 150 mq a disposizione, ha potuto allestire opportunamente una cucina per gastronomia-ristorazione, un laboratorio per pasticceria e panificazione, un più piccolo laboratorio per gelateria.

Ognuno dei tre laboratori realizzati è indipendente per quanto riguarda i cicli di abbattimento (abbiamo installato abbattitori MF Irinox, EF Irinox) e indipendente anche nella fase di lavaggio. La conservazione dei prodotti finiti avviene in conservatori CP-One e N’ice Irinox.

Le cotture nella gastronomia sono state richieste esplicitamente con sistemi tradizionali: fornelli a gas, piastre fry-top, friggitrice e cuoci-pasta coadiuvati da un forno polivalente Chef Top Unox. Abbiamo inoltre inserito una macchina per sottovuoto a campana.

Nel laboratorio compartimentato di pasticceria per la cottura abbiamo installato Rotovent Tagliavini e una cella di ferma-lievitazione a due carrelli Tagliavini.

Nel laboratorio compartimentato di gelateria si è optato per una macchina combinata Vario 8 Coldelite e per un Turbomix Carpigiani. Nella zona impasti, un’impastatrice tuffante, un’impastatrice planetaria, un’impastatrice a spirale e una sfogliatrice semiautomatica Ostali.

Oltre a ciò, abbiamo progettato e realizzato l’arredamento neutro inox per tutti i laboratori, con tavoli da lavoro attrezzati su misura (con cassettiere, tramogge e portelli, ecc.), ma anche pensili, armadi e lavelli.

In fase progettuale abbiamo collaborato con un ingegnere, un architetto e un geometra per l’impiantistica e, successivamente, in cantiere con idraulici e elettricisti, tutti coordinati ottimamente dall’ingegnere di cantiere.

Non abbiamo incontrato alcuna difficoltà, anche perché avevamo completa autonomia e perché siamo intervenuti mentre era in corso una ristrutturazione completa dell’immobile: abbiamo così potuto richiedere già in fase progettuale l’impiantistica più idonea a realizzare tre laboratori compartimentati funzionali ed efficienti.

Unico imprevisto, un leggero ritardo nella chiusura del cantiere ci ha imposto di riorganizzare la logistica della consegna. Un piccolo inconveniente che abbiamo risolto facendo riferimento a trasportatori di fiducia con cui collaboriamo stabilmente, riuscendo così a essere comunque reattivi e a far proseguire il progetto senza problemi.


A dimostrazione della grande soddisfazione della committenza sia per il lavoro sia per il servizio profuso da Artebianca, siamo stati invitati all’inaugurazione insieme a personalità di spicco del luogo e all’entourage di Agorà.

Da parte nostra siamo sinceramente felici di aver collaborato alla buona riuscita di questo bellissimo locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *