Torte da forno dal mondo – Seconda parte


"Torte da forno dal mondo" - Seconda parte - Molino Pasini e Corman

Lunedì 9 ottobre si è tenuta la demo organizzata da Artebianca in collaborazione con Molino Pasini e Corman, dimostratore Giambattista Montanari.
Una demo particolare, che ha proposto ricette di dolci e tradizioni dal mondo, una seconda sessione ricca di novità e abbinamenti, che il Maestro ha spiegato passo passo ai numerosi partecipanti: Banana Bread, Torta dolce al vapore, Torta tunisina, Torta al cocco filippina, Gorajbe e Lemon blueberry cake.

I prodotti Molino Pasini, di cui il maestro è estimatore e partner oramai consolidato, “fanno la differenza”, ci racconta durante la preparazione delle ricette.

Le farine Pasini, sono “particolari” per la loro natura, pochi sanno e danno importanza alle caratteristiche tecniche che differenziano una farina dall’altra e che sono fondamentalmente 3 principali:
– elastica
– tenace
– estensibile
A seconda del prodotto che dovremo realizzare, sceglieremo quella più adatta per lavorare al meglio l’impasto, ottenendo il massimo della resa dal prodotto base, per un miglior risultato finale. Ad ogni prodotto la sua farina, insomma.
Molino Pasini ha sviluppato le farine ideali per realizzare qualsiasi prodotto di pasticceria, per pasta frolla, biscotti, pan di spagna, torte, brioche, pasta sfoglia, panettoni e molto altro ancora.
Un’azienda innovativa nella ricerca e sviluppo, quindi, che garantisce sempre la qualità dei propri prodotti utilizzandoli come banco di prova nelle collaborazioni con Maestri di rilievo nel proprio settore e partner aziendali come Corman, leader nel settore del burro.
Quando compri Corman, acquisti tecnologia, per la capacità e la possibilità produttiva di intervenire sul punto di fusione nella lavorazione del burro; una caratteristica molto importante per la resa del prodotto che ne risulta omogeneizzato rendendolo stabile, diversamente dal burro emulsionato che non lo è.

I numerosi partecipanti, riuniti in un’aula magna sold-out, hanno seguito con molto interesse le spiegazioni del Maestro che, tra una lezione sulla resa del prodotto e reazioni chimiche dei processi di lavorazione, alleggeriva l’atmosfera con simpatici intermezzi umoristici raccontando barzellette (da buon romagnolo), e divertendo il suo pubblico sempre attento e mai annoiato.
Tutte le ricette sono state realizzate e fatte degustare ai partecipanti che hanno avuto modo di confrontarsi con il Maestro sui metodi di produzione, consigli e strategie per migliorare il loro metodo, perfezionare e delucidare alcune lacune sulla resa in cottura delle farine e del burro.
Un mercato, quello che stiamo vivendo, che richiede sempre novità nell’offerta al pubblico; quello che è tradizione si conferma la base della produzione, ma introdurre delle ricette che possano essere sia una suggestione “casalinga” per il turista o una richiesta di ritorno alle proprie origini, è oggi necessario: allargare la gamma di produzione e alimentare il mercato di nuovi prodotti, come afferma Montanari.

Il maestro conclude con un suo motto: “chi non si distingue, oggi estingue”.
In conclusione, a demo ultimata, il Maestro è stato circondato dai partecipanti per le ultime curiosità e qualche autografo.

Desideri maggiori informazioni sui prodotti Molino Pasini e Corman?
Contatta il tuo agente Artebianca o scrivici dal sito.

Scarica le ricette viste alla demo dal sito di Artebianca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *