Sinergie di successo – il laboratorio Pasticcerie Marchesi di via Orobia si raddoppia


marchesi-artebianca-01

Verso la fine dello scorso anno siamo stati ricontattati da Gruppo Prada per un’esigenza di ampliamento del già importante laboratorio produttivo di via Orobia a Milano, struttura cui Artebianca ha collaborato per la progettazione, l’allestimento e l’avviamento nel 2016.

Quello di via Orobia è un laboratorio centralizzato che già si estendeva su una superficie di circa 400 mq per fornire prodotti di pasticceria destinati a tutti i punti vendita milanesi delle Pasticcerie MarchesiSanta Maria alla Porta, Monte Napoleone, Galleria Vittorio Emanuele e Bar Luce in Fondazione Prada.

marchesi-artebianca-02

Gruppo Prada ha deciso di ampliare ulteriormente il laboratorio di via Orobia per sostenere la continua espansione del brand Pasticcerie Marchesi, che prevede di aprire presto nuovi punti vendita, e in conseguenza della ormai pressoché completa saturazione della produzione di questo impianto. L’obiettivo è, infatti, continuare l’operazione di centralizzazione della produzione delle pasticcerie Marchesi e creare al contempo linee che siano in grado di servirle non solo nella zona del milanese, ma su tutto il territorio italiano o estero.

I lavori di espansione eseguiti da Artebianca si sono concentrati nei mesi di ottobre e novembre 2018 e hanno visto un ampliamento del laboratorio di via Orobia di altri 300 mq con l’inserimento di nuovi macchinari e attrezzature.

marchesi-artebianca-03

In particolare si è aumentata la capacità di abbattimento e stoccaggio andando a implementare altri abbattitori Irinox, in continuità con la strumentazione già in uso nel laboratorio; si è aumentata la capacità di cottura inserendo nuovi forni Polin; sono state create nuove postazioni di lavoro in acciaio inox su misura; si è creato una zona chiusa dedicata alla frittura, onde evitare odori e contaminazioni; sono state inserite altre macchine per potenziare quantitativamente e qualitativamente tutto il ciclo produttivo.

Parimenti allo studio del Laboratorio che fu fatto per il suo avviamento nel 2016, la collaborazione con il Pastry Chef Diego Crosara, responsabile del Laboratorio, è stata assai importante anche durante queste operazioni di ampliamento: la sua grande esperienza e conoscenza del ciclo produttivo di questo laboratorio ha permesso non solo di capire come e dove intervenire, ma anche di modificare, migliorare e adattare la produzione esistente alle nuove esigenze.

marchesi-artebianca-04

Quasi superfluo dire che interfacciarsi con un gruppo di lavoro così ben strutturato permette di collaborare con aziende e operatori altamente qualificati e reattivi, anche per questo la sinergia è stata ottima, rapida ed efficace.

D’altra parte, non potendo il Laboratorio permettersi di interrompere la propria attività, è stato necessario eseguire tutti i lavori di ampliamento fuori dagli orari di operatività del Laboratorio. Ciò non può prescindere da un’organizzazione ottimale, non solo per quanto dell’installazione, ma anche per quanto riguarda la progettazione e l’avviamento direttamente con i produttori dei macchinari installati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *