Salamensa Montichiari


Salamensa_Laboratorio pasticceria_Artebianca

Mino Dal Dosso, imprenditore bresciano del settore ristorazione, ci ha contattati per chiedere la nostra collaborazione nella progettazione e nell’allestimento di un laboratorio di pasticceria professionale per il suo locale Salamensa di Montichiari.

Dal Dosso conosceva già Artebianca in seguito alla frequentazione di corsi professionali in CAST Alimenti, perché nostro cliente per la fornitura di materie prime e, soprattutto, perché avevamo già collaborato nella creazione di laboratori per questo e per altri suoi locali.

La necessità era ora, appunto, creare un laboratorio di pasticceria professionale di qualità e ben organizzato, che potesse sì ampliare l’offerta di Salamensa ma anche che s’innestasse in continuità estetica con quanto già presente.

In questo progetto, infatti, per la tipologia di locale in cui tutto è a vista e in cui il design ha grande rilevanza, era molto importante riuscire a mantenere elevato l’aspetto estetico del laboratorio ma anche realizzare al meglio gli aspetti tecnici e organizzativi dello stesso, come ad esempio la remotizzazione dei motori dei banchi d’esposizione e vendita.


Il laboratorio di pasticceria professionale che abbiamo progettato e allestito per Salamensa ha coinvolto tutta la zona cottura con forni Tagliavini, le celle di lievitazione Ferma Lievita Ilsa, la zona impasti con tuffante, planetaria da banco e planetaria da terra Steno, la creazione di una catena del freddo Irinox con abbattitore e conservatori CP-One e celletta stoccaggio materie prime, la fornitura di una macchina polivalente per gelato e crema Maestro Carpigiani, la zona lavaggio e i banchi speciali in acciaio inox su misura nonché i banchi espositori “drop-in” IFI progettati in modo coerente con i banchi già esistenti nel locale.

La progettazione del layout del laboratorio e dell’esposizione è stata realizzata da Artebianca che si è relazionata ottimamente con l’architetto che si è occupato dell’ideazione degli spazi di Salamensa. Allo stesso modo ci siamo occupati della progettazione di tutti gli impianti idraulici ed elettrici, che sono stati poi implementati dagli artigiani (idraulico, elettricista, termotecnico) con cui la collaborazione è avvenuta senza alcun intoppo.

Dal Dosso ci ha confermato di essere molto contento del servizio che siamo riusciti a offrire e si è complimentato per la qualità del lavoro svolto. Ci ha altresì confidato di essersi rivolto ad Artebianca perché ha trovato nella nostra realtà un interlocutore capace di rispondere alle sue esigenze a 360°, non solo nel prendersi carico del progetto e nel portarlo a compimento nel migliore dei modi, ma anche nella disponibilità nel dare assistenza e utili consigli. Il signor Dal Dosso ci contatta, infatti, sovente per consulenze in merito a decisioni tecniche e pratiche per la gestione del laboratorio di pasticceria professionale.

D’altra parte, l’aver richiesto anche in questa occasione la nostra collaborazione, a seguito cioè di progettazione e allestimento dei laboratori precedenti, dimostra e conferma un saldo rapporto di fiducia costruito su una collaborazione positiva con Artebianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *