Sablè




Sablè Busnago, una giovane coppia di “imprenditori” che si approccia al mercato della pasticceria: Giacomo Biella pasticcere e Stefania Panzera responsabile di sala. 

Giacomo arriva da un percorso di studi in giurisprudenza, la passiona per la pasticceria arriva successivamente, inizia quindi un percorso formativo professionali a Bergamo e Milano, per poi proseguire con un’esperienza, per circa un anno, in una pasticceria di Treviglio dove apprende il metodo, ma soprattutto, cosa vuol dire “produzione”. Fino a che la passione per questo mondo lo spinge ad aprire la sua pasticceria, dove poter creare e dar vita ai suoi prodotti. Stefania, laureata nel 2019, decide di supportare in questo progetto il fidanzato.

Il progetto Sablè ha come obiettivo quello di riuscire a portare una pasticceria moderna nel paese di Busnago, in provincia di Monza e della Brianza.

La pasticceria Sablè sorge in un paese di 7000 abitanti, in una posizione centrale, tra la piazza e le scuole. Un luogo dove non esistono locali di questo genere, la vetrina di Sablè offre infatti prodotti freschi, una proposta quotidiana molto varia, rivolta anche ad un pubblico giovane che apprezza l’innovazione nella scelta, affiancata dai grandi classici della pasticceria.
I punti di forza di questa realtà sono la passione e l’innovazione, con un importante focus sulla qualità, motivo per cui hanno scelto di affidarsi ad Arte Bianca anche per la scelta delle materie prime.

La pasticceria è così organizzata:
Tutto ruota attorno a questo grande bancone espositivo, realizzato da Arte Bianca, dove poter esporre torte, mignon, brioches, cioccolatini e gelato (quest’ultimo con un mantecatore a vista Frigomat innovativo).
Un’area caffetteria, con circa quindici posti a sedere, completa la parte dedicata al pubblico, per passare poi al laboratorio, arioso e organizzato con le migliori attrezzature disponibili sul mercato adattate agli spazi del locale e della struttura.

Di seguito le attrezzature installate:

  • Abbattitore Irinox mf45.1
  • Conservazione Irinox ed Ilsa
  • Acciaio su misura 
  • Forno e lievitatore Unox
  • Sfogliatrice Kemplex
  • Impastatrice tuffante Domino
  • Planetaria Ostali             
  • Vetrina verticale Silfer (negozio)
  • Mantecatore a vista Frigomat (negozio)
  • Temperatrice Selmi one
  • Lavabicchieri ata (negozio)
  • Vetrina espositiva drop-in praline e pasticceria Ifi + retrobanco su misura Ifi (negozio)

Tutta la produzione propria viene fatta internamente. Arte Bianca per il Sablè si è occupata di tutto, escluso i tavolini che fanno parte dell’arredo.

La collaborazione con Arte Bianca è stata definita una “scelta vincente”, in un confronto tra possibili ed eventuali fornitori.

Infatti nel visitare il Cash & Carry, Giacomo e Stefania hanno avuto la fortuna di confrontarsi da subito con Paolo Foglio, che è riuscito a conquistarli dandogli sicurezza.

“Abbiamo percepito immediatamente la differenza con le altre aziende, non si sono limitati al progetto, ma ci hanno dato un supporto soprattutto tecnico, una sorta di consulenza per la gestione intelligente degli spazi per ottimizzarli al meglio in base al lavoro di produzione del nostro laboratorio. Hanno rispettato le nostre aspettative, hanno risolto delle problematiche non legate a loro, ma strutturali che si sono ritrovati in loco. Hanno realizzato un progetto sartoriale su misura per noi.”
Confermano Stefania e Giacomo.

Dall’idea alla realizzazione definiremmo il risultato “la dolce coccola nel cuore del paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *