La vita è un gioco di zuccheri: i segreti dello zucchero in pasticceria


demo Italia Zuccheri - Artebianca

La demo di lunedì 29 giugno scorso, organizzata da Artebianca in collaborazione con Italia Zuccheri, è stata una giornata ricca di spunti tecnici e creativi molto interessanti per la gioia dei tanti pasticceri presenti.

Silvia Federica Boldetti, Pastry Queen per il biennio 2016-17, consulente tecnico Italia Zuccheri e dimostratrice dell’evento, ha, infatti, presentato tutti i passaggi per realizzare una serie di bellissime creazioni ispirate al mondo dei giochi, dimostrando come lo zucchero abbia un ruolo chiave nella pasticceria contemporanea oltre che nel determinare il sapore dell’impasto, anche per il gusto di gelatine e cioccolato, per la colorazione e per le decorazioni.

“1, 2, 3 Stella”, “Cruci-cioccopera”, “Lego brick”, “Orsetti non gommosi” e “Puzzle”, le originali creazioni della Pastry Queen presentate alla dimostrazione, bellissimi dolci che i partecipanti hanno come sempre potuto assaggiare presso il buffet di grande impatto allestito dalla stessa Boldetti al termine della sessione formativa.

Ma “La vita è un gioco di zuccheri”, questo appunto il titolo della demo, è stato anche un vero e proprio percorso tecnico ed esperienziale per i partecipanti che hanno qui potuto assaporare il gusto e toccare la texture degli zuccheri prodotti da Italia Zuccheri e commercializzati da Artebianca, tutti presentati in aula e impiegati nelle ricette proposte dalla dimostratrice.

Italia Zuccheri è una realtà italiana nata 50 anni fa dalla visione e dalla forza di un gruppo di aziende agricole dedite alla coltivazione della barbabietola che decisero di fondersi in una cooperativa per potersi rivolgere direttamente al mercato, con l’intento di offrire un prodotto di alta qualità a un prezzo concorrenziale grazie alla coltivazione diretta della materia prima e alla gestione dell’intera filiera.

Oggi Italia Zuccheri è uno dei pochi produttori di zucchero italiani rimasti che controlli l’intera sua filiera, certamente uno dei più legati al territorio e alla parte agricola e artigianale della sua attività. Ma è oggi anche un’azienda di riferimento per il pasticcere professionista perché è stata capace di guardare alla contemporaneità, proponendo un’offerta di alto livello in termini di innovazione, qualità, varietà della gamma e shelf-life.

La continua ricerca e innovazione sulla materia prima al fianco di professionalità di primo piano nel mondo della pasticceria contemporanea, vedasi la collaborazione con la Pastry Queen Boldetti, ha consentito, infatti, a Italia Zuccheri di affinare negli anni i processi di lavorazione della materia prima per incontrare le esigenze della pasticceria creativa odierna, in cui lo zucchero è l’ingrediente cardine per definire colore, struttura e aroma dei preparati.

Per maggiori informazioni sui prodotti Italia Zuccheri, contatta il tuo agente Artebianca o scrivici dal sito.

Scarica le ricette di Silvia Federica Boldetti dal sito di Artebianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *