La rubrica dei nostri maestri: Silvia Federica Boldetti




Continua la rubrica dedicata ai nostri amati maestri con la Pastry Chef Silvia Federica Boldetti.

Prima donna Maestro AMPI, vincitrice del mondiale di pasticceria femminile “The Pastry Queen” 2016, protagonista del programma “Il favoloso mondo di Silvia” su Gambero Rosso Channel, e la partecipazione alla prima edizione del programma “Il più grande Pasticcere”, sono solo alcune delle esperienze della Pastry Chef Boldetti.

Pasticcera, Cioccolatiera, Dimostratrice, Consulente e Giornalista di settore, questi i principali ruoli professionali in cui opera la Pastry Chef.

Silvia Federica Boldetti, nata a Torino nel 1987, ma da anni residente a Bologna, arriva alla pasticceria dopo la laurea in Economia e poi in Scienze Gastronomiche, con il massimo dei voti, nel 2013.

Proprio il percorso magistrale all’ Università di Scienze Gastronomiche in cui si laureerà con il massimo dei voti con la tesi “Il dolce, indagini semiotiche per progettare un locale dedicato” la porta ad approdare in Cast alimenti, dove resterà come capo borsista per un anno, per poi fare esperienze in alcune strutture in giro per l’Italia, fino a diventare consulente tecnico per Italia Zuccheri, in collaborazione con Stefano Laghi, e iniziare a viaggiare per dimostrazioni ed eventi.

Attualmente è libera professionista e collabora con alcune realtà aziendali sia per dimostrazioni che per consulenze e produzioni, effettuando corsi sia in Italia che all’estero.

Si definisce un’anima innamorata della vita, consapevole del non voler perdere nessun istante tra quelli a sua disposizione, scegliendo di non vivere mai una vita che non desiderasse.

Alla domanda “che lavoro fai?” Vuole poter rispondere “quello che amo e che mi rende felice”.

Non ci sono punti di arrivo e definizioni nella sua vita lavorativa, ma afferma con certezza di non voler scegliere tra la pasticceria e la scrittura, le sue due più grandi passioni. Sono le sue due metà, non schierandosi mai tra una penna e una frusta, tra un foglio pieno di inchiostro e una ricetta, tra punti e virgole e bilanciature. Perché sono fantasia. Entrambe creatività. Comunicare con mezzi diversi, volare via e senza limiti. Due metodi di espressione e due specchi di una personalità. Due modi per non fermarsi e per non sentirsi mai arrivati. 

Crede fermamente nei progetti, quelli che nascono dalle coincidenze della vita e dai momenti speciali: nasce così Silvia e Beppe, un libro di ricette per bambini, che diventa un mondo di laboratori didattici, merchandising ed eventi. Questo tassello, insieme ai suoi eBook di Pasticceria, è uno dei più importanti che  la Pastry Chef sente di aver creato. Sia scrittrice che pasticciera, attualmente ricopre la carica di Callebaut chef alla Milano Chocolate Academy

Il suo motto: la vita è qualcosa da vivere a 360°

Di seguito, in regalo per voi, una delle sue ricette preferite, la Ganache Choco Caramello.

Ganache Choco Caramello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *