I nuovi prodotti Agrimontana per semifreddi veloci e di qualità


Glaces estate 2017-Diego-Crosara-Artebianca

Continua l’intenso programma di dimostrazioni tecniche promosse da Artebianca con la collaborazione delle migliori aziende produttrici di materie prime e presentate dai maestri internazionali del gusto.

Lunedì 20 marzo, negli spazi di CAST Alimenti, è stata la volta di “Glaces estate 2017”, interessantissima demo dedicata ai semifreddi per pasticceria tenuta dal grande pastry chef Diego Crosara, allenatore della squadra campione del mondo di pasticceria e tecnico dimostratore Agrimontana – Domori.

Una dimostrazione a tema primaverile in cui oltre alle paste Agrimontana nocciola, pistacchio, zabaione, liquerizia e vaniglia, è stata presentata la Base per Semifreddo Agrimontana, ideata e realizzata dallo stesso Crosara in collaborazione con i tecnici dell’Azienda seguendo la filosofia che si può riscontrare in ogni prodotto Agrimontana: prodotti “puliti” che ammettono solo ingredienti naturali al 100%, senza conservanti o coloranti di sorta.

La Base Semifreddo Agrimontana è quindi un prodotto innovativo che semplifica e velocizza il lavoro del pasticcere perché sostituisce lo zucchero cotto, abbattendo così i tempi di preparazione per esempio della classica meringa italiana, ma mantenendo elevato il livello di qualità della creazione finale.

Il Maestro Crosara è stato, al solito, foriero di suggerimenti e dettagli tecnici per un impiego ottimale della Base, mostrandone anche l’applicazione pratica in 3 diverse ricette di pasticceria creativa: la Fetta al Latte, reinterpretazione in chiave moderna della classica merenda per bambini che piace molto anche agli adulti; gli Stecchi Pralinati; e i Semifreddi alla Liquirizia, al Limone e al Caramello.

Come spiegato da Crosara, queste creazioni tipiche della gelateria hanno un grande appeal e un’ottima vendibilità anche in pasticceria, perché permettono grande espressività creativa e costituiscono una proposta di dessert interessante e perfettamente in linea con il periodo primaverile ed estivo.

Purtroppo però spesso non vengono proposte, proprio perché il semifreddo è un prodotto molto impegnativo da realizzare e necessita tempi di lavorazione lunghi. E qui entra allora in gioco l’innovazione, con la semplicità d’uso della Base per Semifreddo Agrimontana che consente di ottenere rapidamente un’ottima meringa italiana a freddo grazie ad una miscela di zuccheri selezionati.

La demo di lunedì è stata inoltre un validissimo momento formativo per tutti i pasticceri professionisti presenti: il maestro Crosara, oltre ad essere un pasticcere d’eccezione e un eccellente tecnico, è un navigato docente, capace di offrire continuamente preziosi consigli e suggerimenti, come quelli per realizzare una panna montata perfetta al taglio, o quelli per la conservazione e il trasporto dei preparati da parte del cliente, così come di rispondere in modo preciso e puntuale a qualsiasi domanda che un pubblico di pasticceri professionisti può porre.

Scarica le ricette presentata da Diego Crosara alla demo dal sito di Artebianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *