Forni UNOX BAKERTOP MIND.Maps™: la rivoluzione in pasticceria


bakertop-unox_Artebianca

Dopo aver presentato qualche settimana fa la linea CHEFTOP MIND.Maps™ dedicata alla ristorazione, in quest’articolo vedremo le principali funzioni dei forni della linea BAKERTOP MIND.Maps™, quella pensata specificatamente per le esigenze della pasticceria e della panificazione.

Come abbiamo già avuto modo di dire, UNOX è un’azienda italiana che in pochi anni di vita si è ritagliata uno spazio di primissimo piano a livello internazionale grazie a prodotti che hanno saputo conquistare il plauso dei professionisti che li hanno adottati nei propri laboratori.

Ciò è stato possibile grazie alla direzione aziendale UNOX, che fin da subito ha visto nella tensione all’eccellenza di qualità e performance il percorso per raggiungere il successo. Una visione imprenditoriale condivisa anche da Artebianca e dai suoi clienti, sempre alla ricerca di nuove soluzioni che permettano loro di migliorarsi.

Proprio per questi motivi, infatti, Artebianca ha da qualche anno suggerito ai propri clienti i forni UNOX e, in conseguenza degli ottimi riscontri ottenuti, vuole dare oggi ancora maggior visibilità agli ultimi ritrovati di quest’azienda, sicura che questi possano offrire ai professionisti clienti di Artebianca numerosi vantaggi in termini di qualità, di risparmio e di innovazione del proprio laboratorio.

I forni della linea BAKERTOP MIND.Maps™ nascono, come suggerisce anche lo stesso nome, appositamente per il mondo della pasticceria e della panificazione che, sappiamo, hanno delle esigenze molto specifiche. Questa linea di forni non solo, quindi, è stata sviluppata a stretto contatto con i migliori professionisti del settore, ma si presenta anche come un passaggio epocale grazie alle eccezionali funzionalità di cui dispongono.

La tecnologia MIND.Maps™ di cui sono dotati questi forni, infatti, consente un controllo del macchinario fino a oggi impensabile, arrivando a permettere la gestione puntuale e perfetta di temperatura, umidità, ventilazione e vapore, il tutto con la massima facilità attraverso interfacce intuitive e al contempo precisissime.

 

Come per i forni della linea CHEFTOP MIND.Maps™, anche quelli della linea BAKERTOP MIND.Maps™ sono disponibili con due diverse interfacce di controllo:

MASTER.Touch ONE
Display LCD touch screen a 65.000 colori per il controllo di tutti i processi mediante linguaggio visivo chiaro e intuitivo: settaggi di cottura manuali disegnabili secondo per secondo con il semplice tocco della mano e salvabili per ripeterli all’infinito, così come la gestione completa di tutte le attrezzature complementari.

MASTER.Touch PLUS
Ancora più performante, il controllo PLUS è più spazioso, più comodo e consente un dialogo interattivo con il forno: la tecnologia ADAPTIVE.Cooking™ permette nuove funzioni, come MULTI.Time, per cuocere cibi diversi allo stesso tempo, o MISE.EN.PLACE, che consente di sfornarli tutti contemporaneamente, o di disporre delle librerie di preset di cottura ChefUNOX, con la possibilità di aggiornarle e adattarle, in modo semplice e intuitivo, alle necessità di ognuno.

 

Ma non si tratta solo della gestione impareggiabile del forno consentita dall’avveniristico controllo MASTER.Touch, bensì delle tante potenzialità e funzionalità del forno UNOX BAKERTOP!

Innanzitutto è bene dire che questo macchinario è disponibile in diverse taglie: 10, 6, 4 teglie oppure ben 16 teglie, appositamente studiate per panificatori e pasticceri che ogni giorno devono coniugare la migliore qualità di cottura con la massima capacità di produzione grazie alle tecnologie ADAPTIVE.Clima e AIR.Maxi™.

Ecco brevemente, infatti, le tecnologie a disposizione di pasticceri e panificatori che scelgono la linea BAKERTOP MIND.Maps™:

AIR.Maxi™
Cottura uniforme.
Assicura la perfetta distribuzione dell’aria all’interno della camera di cottura e dunque del calore. Le ventole multiple a inversione del senso di marcia e i motori ad alto numero di giri garantiscono uniformità di cottura in ogni singola teglia. La possibilità di selezionare 6 velocità di flussi d’aria all’interno della camera, con o senza inversione di marcia e un livello di funzionamento semi-statico, permettono la cottura di qualunque prodotto, dal più delicato a quello che richiede alte temperature e ventilazione.

ADAPTIVE.Clima
Perfetto e ripetibile.
Monitora in modo costante la reale umidità presente in camera per creare sempre le condizioni di umidità impostate dall’utente, indipendentemente dal numero di teglie o dalla quantità di cibo presente in ogni teglia. La quantità di vapore immessa viene quindi automaticamente regolata in base all’umidità rilasciata dal prodotto, ma anche in conseguenza di eventuali interventi manuali dell’utente (apertura porta). Ottenuto il risultato desiderato, è possibile memorizzare il processo effettivamente avvenuto per ripeterlo all’infinito così da avere una certezza di risultato senza alcuna supervisione o intervento dell’utente.

DRY.Maxi™
Zero umidità per esaltare il sapore.
Questa tecnologia consente di rimuovere velocemente tutta l’umidità dalla camera di cottura, sia quella rilasciata dai prodotti infornati, sia quella eventualmente generata dal sistema in un precedente step di cottura. Attraverso la tecnologia DRY.Maxi™ i forni BAKERTOP™ garantiscono così l’esaltazione del sapore nelle cotture di pasticceria e panificazione, permettendo di ottenere un prodotto asciutto e ben sviluppato, con una struttura interna uniforme e caratterizzato da una superficie esterna croccante e friabile.

STEAM.Maxi™
Vapore perfetto.
Le cotture al vapore, in particolare quelle a bassa temperatura, vengono utilizzate nei processi di pasticceria come alternativa moderna al tradizionale “bagno-maria” per la cottura e la pastorizzazione di creme, inoltre, l’immissione di umidità in camera nei primi minuti del processo di cottura di prodotti lievitati permette di favorire lo sviluppo della struttura interna e la doratura della superficie esterna. Questa tecnologia esegue ogni tipo di cottura a vapore, anche la più delicata, già a partire da 48° C, con una precisione assoluta. Questo risultato è possibile grazie a una produzione di vapore, a parità di acqua utilizzata, fino a 3 volte superiore a quella ottenuta con forni a iniezione diretta tradizionale. È un risultato identico, se non addirittura superiore, a quello dei forni a boiler. 

MULTI.Time
Cottura simultanea di prodotti diversi.
Nei laboratori di panificazione e pasticceria moderni non è rara l’esigenza di cuocere simultaneamente prodotti con impasti, forme e pesi differenti. Con MULTI.Time è possibile utilizzare il forno in ciclo continuo e gestire contemporaneamente fino a 9 timer diversi. È così possibile infornare in qualunque momento prodotti che richiedono tempi di cottura diversi tra loro avendo sempre la certezza del massimo controllo. La funzione MULTI.Time aggiorna inoltre in modo automatico i tempi di cottura a ogni apertura della porta garantendo un risultato sempre ottimale. 

Baking Essentials
Serie di teglie e griglie.
Per ogni tipologia di prodotto c’è una Baking Essentials: dalle sfoglie al pan di spagna, dai biscotti ai bignè, dai croissants alla pizza, dalle focacce fino a panettoni e prodotti lievitati. L’innovativa serie di teglie e griglie Baking Essentials permette di sperimentare tipologie di cottura finora consentite solo attraverso l’utilizzo di altre attrezzature professionali, quali i tradizionali forni da pizza o i forni statici da pasticceria.

Protek.SAFE™
Sicurezza ed efficienza.
Ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri prodotti e dei processi di cottura che con essi vengono realizzati. Questa tecnologia elimina le perdite inutili di energia per ridurre i consumi energetici e contribuire alla compatibilità ambientale dei processi di cottura realizzati. Grazie all’utilizzo di innovativi materiali isolanti mantiene inoltre minima la temperatura sulle superfici esterne dei forni, garantendo sempre la massima sicurezza dell’ambiente di lavoro.

UNOX.Link
Gestione avanzata delle cotture e dei dati HACCP.
Scarica dal forno tutti i dati delle cotture degli ultimi 3 mesi, per consentire un efficace e semplice monitoraggio del rispetto delle procedure HACCP nella cucina. Il software OVEX.Net 3.0 consente di ricavare utili statistiche circa il consumo di energia e l’effettivo utilizzo del forno per permettere al professionista di tenere sotto controllo i costi fino al minimo dettaglio, ma anche di creare in modo semplice e intuitivo ricette e programmi di cottura, oppure di scaricarli dal sito unox.com e memorizzarli poi nel controllo BakerTouch attraverso l’interfaccia USB. Grazie all’interfaccia Ethernet è inoltre possibile collegare il forno direttamente a internet.

 

E non finisce qui! I forni della linea BAKERTOP™ possono essere collegati fra loro, sia da un punto di vista fisico, sia da un punto di vista di “comunicazione”. Allo stesso modo, è possibile collegarvi forni DeckTop, forno statico con pietra refrattaria per cuocere ampie varietà di dolci e pane abbinando così cotture moderne a cotture tradizionali in un’unica colonna di cottura, oppure lievitatori.

Infine c’è il sistema UNOX.Care Program, un pacchetto di tecnologie che permette il lavaggio automatico integrato, offre detergenti studiati appositamente per i forni UNOX, impiega tecnologie di filtraggio dell’acqua ad osmosi inversa, dispone di sistemi filtranti a cartuccia unica.

Insomma, come si diceva all’inizio, una vera e propria rivoluzione!
Contatta il tuo agente Artebianca o scrivici dal sito web per maggiori informazioni sui forni UNOX.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *