CARE’s – The ethical Chef Days


CARE’s – The ethical Chef Days

Dal 14 al 17 Gennaio ha avuto luogo l’edizione invernale di CARE’s – The ethical Chef Days, l’evento ideato da Norbert Niederkofler, chef tri-stellato del ristorante St. Hubertus (Hotel Rosa Alpina di San Cassiano) con Paolo Ferretti ed il contributo dello Chef stellato Giancarlo Morelli, che riunisce 36 chef da tutto il mondo in Alta Badia per farsi ambasciatori dell’etica, della lotta agli sprechi e della sostenibilità. Unite alla passione ed al divertimento in cucina.

Quattro giorni durante i quali i protagonisti della ristorazione internazionale, produttori di vino ed esperti del settore dell’alimentazione, hanno discusso e condiviso una visione comune della cultura gastronomica, un approccio alla cucina che porta al centro dell’attenzione la salvaguardia del territorio, la stagionalità degli ingredienti e del lavoro di produttori e agricoltori, i fattori ambientali, la tradizione e la cultura.

Artebianca, da sempre attenta agli argomenti trattati, è stata invitata a partecipare all’evento in qualità di esperto del settore, ospite di Azienda Agrimontana, uno degli sponsor che sostengono il progetto.

Temi principali delle conferenze che hanno avuto luogo durante questa edizione di CARE’s, ed alle quali hanno partecipato esperti di fama mondiale ed aziende virtuose che sostengono il progetto, sono stati l’attenzione al riciclo delle risorse e al riutilizzo degli scarti, l’uso di risorse energetiche alternative, la riduzione dei consumi, l’acqua e le risorse idriche, la mobilità sostenibile.    

Gli Chef intervenuti hanno lanciato un messaggio concreto su come sia possibile, attraverso uno sforzo condiviso con locali e istituzioni, partire dalla cucina per far emergere modelli virtuosi a cui tutti possiamo partecipare intraprendendo nuove abitudini che migliorino la nostra vita e quella del pianeta.

Un augurio per iniziare l’anno nuovo con un nuovo approccio etico che possa superare le barriere dell’apparenza e dell’estetica, in attesa di ritrovarsi con l’edizione estiva.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *