Assets utili per reinventarsi




I ristoranti, le pasticcerie e le caffetterie hanno un proprio imprinting culturale e contribuiscono a creare un senso di vitalità. Sono un luogo di incontro, comunità, divertimento e condivisione importante.

Il settore della somministrazione di cibo e bevande si è sempre fondato sull’esperienza: dai ristoranti sofisticati, in cui l’esperienza parte dal momento della prenotazione del tavolo, ai più informali pub dove prevale il senso dell’incontro, fino all’esperienza del drive in. Con l’avvento delle nuove regole, è fondamentale creare una realtà che sappia rispettare tali limitazioni. 

Ripensare ai flussi di entrata e uscita nel locale per assicurare il distanziamento ed il minimo contatto è ormai la norma, sottolinea la ricerca sulla “vita dopo il lockdown” di Barry Callebaut

A supporto di ciò ci si può affidare a espedienti tecnologici, come il pagamento contactless, i codici QR per menù e liste, prenotazioni per i tavoli ordini e pagamenti dallo smartphone.

La sfida ad oggi consiste nel creare un’ambiente stimolante per indurre i clienti a consumare il prodotto in un luogo sicuro e diverso, ed è qui che entra in gioco l’originalità di molti chef, che hanno saputo trasformare le nuove regole in spunti positivi, lavorando sulla personalizzazione dei diversi standard.

Va evidenziata nella comunicazione, l’igiene e la pulizia delle struttura, sottolineando l’importanza, la cura e l’attenzione per il cliente.

Ridurre è il nuovo imperativo, in quanto il numero di clienti che può essere ammesso negli spazi si è drasticamente ridotto, determinando una riduzione del menù stesso e della proposta dei locali, selezionando i piatti del giorno o le offerte più limitate ma che puntino al prodotto fresco e più ricercato.

Le confezioni singole e le monoporzioni sono un’idea in più per tutelare la clientela svincolando dallo sharing e dalla condivisione del food a tavola. 

Ripensare la propria offerta e diversificare il servizio è essenziale.

Fai crescere la tua attività creando un’esperienza “in casa”, un nuovo modello di consumo basato sulla disposizione di piatti caldi finiti, ma anche piatti semifiniti da completare in casa. Anche in questo caso sono fondamentali i mezzi per la consegna presso il luogo di consumo del pasto.

Alcuni consigli:

  • Cena in formato Kit
  • Ristoranti e chef che cucinano per eventi gourmet in casa
  • Packaging, piatti, posate e sacchetti sotto vuoto
  • Bevande e dolci da abbinare monoporzionati
  • Comunicazione creativa sulla provenienza e la ricerca sul cibo

Nuove idee e inventiva sono le parole d’rdine per poter rilanciare la propria attività, comunicandola nel migliore dei modi ed attirando una cliente diversa ed anche più ampia. 

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