Amande. La gelateria artigianale come la vuoi tu




Gelateria Amande a Salò nasce all’interno di un interessantissimo progetto imprenditoriale a conduzione familiare. La famiglia Agosti, da diversi anni proprietaria di un’azienda agricola, fonda nel 2017 Agriter, nuova società che vede coinvolti oltre al capo famiglia anche i due figli.

Guidata da una propensione per i valori biologici, sebbene non abbia ancora conseguito una certificazione in tal senso, Agriter si dedica fin da subito alla coltivazione di frutti rossi, in particolare fragole e lamponi, e di grani antichi (parliamo di oltre 200 anni) destinati alla produzione di pregiate farine.

Ma il progetto non finisce, appunto, qui: l’obiettivo finale è quello di aprire anche una gelateria che completi la filiera portando la frutta coltivata fino al consumatore. Nasce così “Amande”, mandorla in francese, una gelateria artigianale che vuole differenziarsi dalla proposta classica grazie all’impiego di frutta propria, assicurando di conseguenza ai suoi avventori un controllo completo sull’intera filiera produttiva.

Se il percorso che avrebbe portato ad Amande era chiaro alla famiglia Agosti fin dalle origini del progetto imprenditoriale, è con la frequentazione nel 2016 del corso per gelatieri professionisti in CAST Alimenti, la Scuola di cucina voluta da Artebianca, che il progetto Amande inizia a prendere forma.

Qui Silvia Agosti riscopre l’innata passione per i dolci ed è così che, oltre al corso di gelateria con il fratello, decide di frequentare anche un corso sui semifreddi, uno di cioccolateria base e uno di pasticceria base, dando fondo ai propri interessi e conferendo spessore alla propria preparazione e competenza in materia di dolci.

Tutto è allora pronto per giungere al completamento del progetto, manca solo la gelateria! Silvia ha le idee chiare e per posare quest’ultimo mattone del sogno di famiglia decide di rivolgersi ad Artebianca, interlocutore solido e affidabile in materia di allestimento di laboratori professionali.

Entrando in contatto con gli esperti tecnici della divisione progettazione impianti di Artebianca, Silvia dimostra di essere ben consapevole delle esigenze della propria gelateria, ma al contempo anche di sapersi affidare, qualità piuttosto rara.

Quello che ne nasce è un locale completo, molto bello e su misura: sia gli spazi per l’accoglienza dei clienti, sia la zona laboratorio, sono pensati per il massimo della resa, tanto estetica quanto logistica.

Oltre ad una dotazione di primo livello in termini di macchinari, con frullatori, Turbomix e Pastomaster Carpigiani, forni e cappe Unox, abbattitori e conservatori CP One Irinox, Artebianca per Gelateria Amande ha pensato, disegnato e realizzato anche tutto l’arredamento in acciaio inox su misura per il laboratorio, nonché il bellissimo bancone-vetrina a pozzetti per carapine.

Silvia e la famiglia Agosti hanno così semplicemente passato alle maestranze artigiane il progetto completo elaborato insieme ad Artebianca per ottenere in poco tempo un locale davvero molto accogliente e assolutamente funzionale.

Grande allora la soddisfazione di tutti, in primis di Silvia e della sua famiglia, che ha visto realizzato un sogno andando a completare il proprio progetto imprenditoriale nel migliore dei modi, ma anche di Artebianca, che ha potuto accompagnare persone splendide affiancandole laddove necessario e aiutandole a massimizzare il proprio investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *