Continua l’intenso programma di dimostrazioni tecniche promosse da Artebianca con la collaborazione delle migliori aziende produttrici di materie prime e presentate dai maestri internazionali del gusto.
Lunedì 20 marzo, negli spazi di CAST Alimenti, è stata la volta di “Glaces estate 2017”, interessantissima demo dedicata ai semifreddi per pasticceria tenuta dal grande pastry chef Diego Crosara, allenatore della squadra campione del mondo di pasticceria e tecnico dimostratore Agrimontana – Domori.
Una dimostrazione a tema primaverile in cui oltre alle paste Agrimontana nocciola, pistacchio, zabaione, liquerizia e vaniglia, è stata presentata la Base per Semifreddo Agrimontana, ideata e realizzata dallo stesso Crosara in collaborazione con i tecnici dell’Azienda seguendo la filosofia che si può riscontrare in ogni prodotto Agrimontana: prodotti “puliti” che ammettono solo ingredienti naturali al 100%, senza conservanti o coloranti di sorta.
La Base Semifreddo Agrimontana è quindi un prodotto innovativo che semplifica e velocizza il lavoro del pasticcere perché sostituisce lo zucchero cotto, abbattendo così i tempi di preparazione per esempio della classica meringa italiana, ma mantenendo elevato il livello di qualità della creazione finale.
Il Maestro Crosara è stato, al solito, foriero di suggerimenti e dettagli tecnici per un impiego ottimale della Base, mostrandone anche l’applicazione pratica in 3 diverse ricette di pasticceria creativa: la Fetta al Latte, reinterpretazione in chiave moderna della classica merenda per bambini che piace molto anche agli adulti; gli Stecchi Pralinati; e i Semifreddi alla Liquirizia, al Limone e al Caramello.
Come spiegato da Crosara, queste creazioni tipiche della gelateria hanno un grande appeal e un’ottima vendibilità anche in pasticceria, perché permettono grande espressività creativa e costituiscono una proposta di dessert interessante e perfettamente in linea con il periodo primaverile ed estivo.
Purtroppo però spesso non vengono proposte, proprio perché il semifreddo è un prodotto molto impegnativo da realizzare e necessita tempi di lavorazione lunghi. E qui entra allora in gioco l’innovazione, con la semplicità d’uso della Base per Semifreddo Agrimontana che consente di ottenere rapidamente un’ottima meringa italiana a freddo grazie ad una miscela di zuccheri selezionati.
La demo di lunedì è stata inoltre un validissimo momento formativo per tutti i pasticceri professionisti presenti: il maestro Crosara, oltre ad essere un pasticcere d’eccezione e un eccellente tecnico, è un navigato docente, capace di offrire continuamente preziosi consigli e suggerimenti, come quelli per realizzare una panna montata perfetta al taglio, o quelli per la conservazione e il trasporto dei preparati da parte del cliente, così come di rispondere in modo preciso e puntuale a qualsiasi domanda che un pubblico di pasticceri professionisti può porre.
Scarica le ricette presentata da Diego Crosara alla demo dal sito di Artebianca.