Waffle bislunghi




Una golosa ricetta di Callebaut realizzata da Andrea De Bellis, Chef pasticcere presso pasticceria De Bellis di Roma (Italia).

In questa ricetta, la crema pasticcera al cioccolato a base di Brazil Single Origin porta i waffle a un livello superiore di gusto. Perfetta per un tè pomeridiano o come dessert… e perchè no, anche come proposta di colazione.

Componenti della ricetta

Waffle
Ingredienti:
350g farina
160g acqua
40g lievito
50g zucchero invertito
60g tuorli
20g uova intere
5g sale
18g latte in polvere
140g burro
Q.S. Vaniglia

Procedimento:
Unire farina, acqua, lievito, zucchero, tuorli e uova e sbattere insieme fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere quindi il sale. In fine amalgamare aggiungendo il latte in polvere, il burro e la vaniglia, fino a ottenere un impasto compatto e lasciare riposare per 15 minuti. Dividere in parti da 100 g e formare dei rettangoli. Lasciare riposare per un’ora e infornare nella piastra per waffle a 180°C per 6 minuti.

Crema pasticceria al cioccolato
Ingredienti:

150g tuorli
100g zucchero
50g amido di mais
500g latte
150g panna 35% grassi
200g Cioccolato Callebaut single origin Brazil

Procedimento:
Emulsionare tuorli e zucchero e incorporare l’amido di mais.

Portare a bollore e temperare il composto di tuorli con la preparazione di latte e panna. Portare nuovamente a bollore e dividere in due parti uguali. Tenere metà della crema da parte e riporla in frigorifero (per una lavorazione successiva di crema pasticcera al cioccolato). Fonderee il cioccolato e unire a 425g del composto precedente.

Rifinitura e presentazione

Adagiare i waffle in un piatto e decorarli accompagnandoli con crema pasticciera al cioccolato.

Scopri la promozione dedicata al single Origin Callebaut, per creare fantastiche ricette col finissimo cioccolato belga:

https://shop.artebianca.it/cioccolato-fondente-brasile-single-origin-668-kg-25-barry-callebaut

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *