Un prodotto 100% tracciabile




Il cioccolato Callebaut ora viene prodotto con fave di cacao selezionate e tracciabili, 100% sostenibili.

Un prodotto ed un brand che guardano al futuro.

Per chef e artigiani, ora più che mai è importante conoscere le storie che si celano dietro gli ingredienti con cui lavorano, le loro origini e come sono stati coltivati, in modo da comprenderne la vera qualità. Anche Callebaut è animato dalla stessa curiosità.

Dal 2012, il brand si è impegnato con spirito pionieristico nel portare la coltivazione sostenibile del cacao a un livello più elevato, insieme a Cocoa Horizons. Da allora, tutta la gamma di Finissimo Cioccolato Belga è prodotta con cacao sostenibile. Oggi, vogliono fare un ulteriore salto di qualità.

Da ora in avanti, i liquori di cacao per il finissimo cioccolato belga Callebaut sono prodotti con fave di cacao 100% tracciabili.

Ciascun lotto di fave può essere tracciato fino alle comunità di coltivatori in Ghana, in Costa d’Avorio e in Ecuador da cui è stato direttamente acquistato. Con questa garanzia di tracciabilità, Callebaut desidera essere trasparente in merito alle comunità che coltivano le fave di questo amatissimo prodotto.

Inoltre, tutte le aziende agricole con cui collabora partecipano al programma Cocoa Horizons, che ha come obiettivi principali:

La prosperità dei coltivatori: migliorare il sostentamento dei coltivatori attraverso il cacao di qualità, promuovendoli come artigiani del cacao e supportando il ruolo della donna nell’agricoltura.

Abbandono del lavoro minorile: sostenere una nuova generazione di giovani agricoltori.

Ma quindi da dove provengono le fave di cacao per il finissimo cioccolato belga firmato Callebaut?

Per ottenere un sapore rotondo e perfettamente equilibrato, viene creata una miscela di fave di cacao provenienti da 3 paesi diversi, da cui nasce il liquore di cacao per il cioccolato fondente e al latte. Ogni origine contribuisce a conferire il sapore al cioccolato in modo molto specifico.

Fave di cacao selezionate significa scelte in base a parametri molto specifici di gusto e qualità:

  • Soltanto cacao ben essiccato. Il contenuto di uminità delle nostre fave è compreso tra 6% e 8%. Questo valore garantisce le migliori condizioni per la conservazione e la spedizione delle fave.
  • Soltanto cacao ben fermentato. Tutti i lotti di fave vengono sottoposti a verifiche di qualità per garantire la giusta fermentazione, un requisito che ottimizza lo sviluppo del gusto delle fave.
  • Soltanto fave di raccolti principali. Esistono 2 stagioni delle fave di cacao, raccolto principale e raccolto intermedio. Le fave del raccolto principale sono di dimensioni maggiori e hanno un gusto più marcato.
  • Soltanto sacchi di iuta. La iuta crea una barriera naturalmente ideale per consentire alle fave di “espirare” e per favorire un’ulteriore essicazione delle fave di cacao.
  • Soltanto fave ben pulite. Prima della spedizione tutti i sacchi sono controllati per verificare la presenza di altri materiali diversi dal cacao.
  • Soltanto dalle comunità che conosciamo. Selezionano soltanto fave di cacao dalle cooperative approvate cocoa horizons.
  • Minuziosamente miscelate per un gusto omogeneo. Creano una miscela che corrisponda perfettamente al gusto specifico del cioccolato Callebaut.

Traccia ogni sacchetto scansionando il QR code sul retro.

Scopri i prodotti Callebaut presso il nostro Cash & Carry o sullo Shop Artebianca:

https://shop.artebianca.it/_alimentari-cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *