Torte Moderne di Alessandro Tiscione




Si è tenuta lunedì 17 aprile la demo con il nostro partner Boiron, condotta dal Pastrychef Alessandro Tiscione, Chef Ambassador del Brand, prestigioso docente e consulente, che nel corso dell’evento ha presentato le sue moderne creazioni utilizzando le puree di frutta della rinomata azienda.

Focus su “Frutta alla base della pasticceria moderna”.
Recupero del prodotto che diventa un decoro, quindi riutilizzo, qualità garantita e zero sprechi fanno parte del suo metodo trasmesso in Aula magna presso CAST Alimenti davanti ad un pubblico di circa 70 artigiani e professionisti del settore.

Utilizzo dei prodotti “Frozen” 100% frutta con zero zuccheri, realizzati attraverso una rigorosa selezione di frutta raccolta matura nelle migliori zone garantendo un gusto, un colore e una consistenza costanti con tecniche di miscelazione, per garantire che le puree surgelate supportino tutte le lavorazioni richieste dal settore dalla pasticceria alla gelateria, alla ristorazione.
Boiron ha sviluppato nell’arco del tempo la risposta alla domanda del professionista del senza zucchero nelle puree, rispondendo con un’ampia gamma di prodotti a disposizione degli artigiani per le loro produzioni.

Boiron, ancora oggi è l’unica azienda strutturata con una cella in negativo per la conservazione della frutta. Risulta essere la più grande d’Europa con la capacità di conservare un valore come 20 milioni di euro, utilizzando lo stesso metodo di immobilizzazione dello champagne per garantire la costanza nel tempo e rispondere con continuità alla richiesta di forniture anche fuori stagione.
La peculiarità della conservazione è di “mixare” il lotto fresco con il lotto conservato per garantire la qualità ed i sapori del raccolto, partendo da un prodotto base che è già eccellenza.
Una materia prima naturalmente straordinaria, che permette di avere un prodotto pronto all’utilizzo… risultato: un grande vantaggio per l’artigiano.

Parecchi consigli sono stati dati dal maestro su come performare al meglio gelatine, mousse, coperture. Svariate domande sono state poste al maestro, che ha fornito delucidazioni sia sulle lavorazioni, che temperature che utilizzo delle gelatine per quanto riguarda la gestione in pasticceria.

Ricette realizzate:
Mango
Le Vie en Rose
Sicilia
Pates de fruit
Tokyo
il PDF delle ricette è scaricabile sul nostro sito web: CLICCA >>

Tutte le puree utilizzate nella demo e tanto altro sono disponibili nel nostro Cash & Carry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *