Tartellette frutti di bosco e pinoli




Grazie a BABBI ed all’utilizzo dei suoi gustosissimi prodotti, proponiamo una monoporzione per una merenda sfiziosa con l’utilizzo della crema pinoli BABBI e della crema cacao BABBI.

Ingredienti per la frolla al cacao
Ricetta per 8 persone

Farina di teff integrale  120 gr
Farina di riso integrale 55 gr
Cacao amaro in polvere 20 gr
Burro a pezzetti zucchero 90 gr
Crema cacao BABBI 45 gr
Acqua 20 ml
Cucchiaino di estratto di vaniglia 3/4
Cucchiaino di sale 1/8
Tuorlo mescolato con 1⁄2 cucchiaino di acqua e poco sale per spennellare 

Ingredienti per la crema pasticciera

Latte intero fresco 240 gr
Yogurt bianco intero 200 gr
Panna fresca 40 gr
Tuorli 76 gr
Zucchero 60 gr
Amido di mais 24 gr

Altri ingredienti

Crema pinoli Babbi 125 gr
Frutti di bosco a piacere
Pinoli
Gelatina spray

Preparazione

Pasta frolla al cacao: riunire insieme farine, zucchero, cacao e sale nella ciotola del mixer e mescolare con la frusta K. Aggiungere il burro a pezzetti, lo spalmabile al cacao, l’acqua e la vaniglia e lavorare fino a che gli ingredienti sono ben amalgamati: deve formarsi una pasta liscia e piuttosto morbida.

Suddividere la pasta in 8 porzioni ed usarla per rivestire uniformemente fondo e pareti di altrettanti stampini per tartellette da 8 cm di diametro, imburrati e foderati di carta forno. Mettere della pellicola a contatto con la frolla e riporre gli stampini in frigo per almeno 2 ore, meglio per una notte intera. Rimuovere la pellicola dagli stampini, bucherellare il fondo di frolla con i rebbi di una forchetta e cuocere i gusci di pasta in forno caldo 175°C per circa 25 minuti. Verificare la cottura dopo 15 minuti; nel caso in cui la pasta fosse gonfiata, usare il dorso di una forchetta per abbassarla con delicatezza.

Proseguire la cottura fino a che i gusci di pasta assumono una tonalità di marrone leggermente più scura e sembrano staccarsi tutt’intorno dalle pareti degli stampini. Quando i gusci sono pronti, rimuoverli dal forno lasciando acceso quest’ultimo. Spennellare fondo e pareti con il tuorlo d’uovo, per impermeabilizzare i gusci, e rimettere in forno per altri 2 minuti, in modo da fermare la lucidatura. Sfornare e lasciar raffreddare i gusci negli stampi, su una griglia. 

Crema pasticcera allo yogurt: Riunire in un pentolino latte, yogurt e panna e portare a ebollizione di fiamma media. In una ciotola lavorare con una frusta i tuorli insieme a zucchero e amido di mais, fino ad ottenere una pastella liscia, senza grumi. Stemperare la pastella con qualche cucchiaio del mix bollente di latte e yogurt, quindi versare il composto di tuorli nel pentolino.

Cuocere per circa 2 minuti, mescolando continuamente, fino a che la crema addensa (un termometro dovrà indicare una temperatura di 78-80°C). Rimuovere la crema dal fuoco e trasferirla in un ampio vassoio. Distribuire la crema in uno strato il più sottile possibile, in modo che raffreddi velocemente, e coprirla con pellicola a contatto, per evitare che si formi la pellicina superficiale. Una volta che la crema è a temperatura ambiente, aggiungervi lo spalmabile ai pinoli, mescolando accuratamente con una frusta. Coprire e riporre in frigo fino al momento dell’uso. 

Composizione

Per comporre le tartellette, distribuire uno strato abbondante di crema sul fondo dei gusci di frolla, livellando la superficie con un cucchiaio. Decorare con frutti di bosco, in maniera ordinata o casuale, ed una manciata di pinoli.

A piacere spruzzare con gelatina spray per lucidare la frutta. Riporre in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *