Semifreddi secondo Agrimontana


Semifreddi secondo Agrimontana

Lunedi 1 Aprile si è svolta all’interno dell’aula magna di CAST Alimenti un’altra appassionante demo di Artebianca, in collaborazione con Agrimontana, azienda italiana ormai conosciuta da oltre quarant’anni per la qualità degli ingredienti, la capacità di preservare la frutta per la pasticceria e per aver adottato la filosofia di non inserire nelle preparazioni coloranti e additivi chimici.

L’aula tenuta dal Maestro Pastry chef Diego Crosara, assistito da Claudia Bagnis, come sempre ha avuto un grande successo. Si tratta infatti di un figlio d’arte che ha accantonato la pasticceria da laboratorio per dedicarsi alla consulenza ed all’insegnamento.

La demo si è focalizzata sulla preparazione di semifreddi. Sono stati utilizzati prodotti puri in polvere di derivazione completamente naturale, che presentano, essendo già stati cotti e ridotti, una forte struttura ed un ottima tenuta della massa.
All’introduzione della demo, è inoltre stato consegnato ai partecipanti un vero e proprio libretto di ricette, proposte di preparazioni, che Crosara ha pensato per l’occasione, in collaborazione con Agrimontana.

Risulta evidente fin da subito quanto sia notevole e rilevante la differenza fra le fotografie, seppur bellissime, di catalogo, e la visione dal vivo delle preparazioni. È stupendo infatti vedere con che maestria e facilità, il maestro Crosara mostra le varie procedure nel contempo illustrandole e raccontandole.

Egli sottolinea poi come questa ricettazione di semifreddi sia stato il risultato di un lavoro di gruppo. Mancava di fatto sul mercato un prodotto che permettesse lavorazioni veloci, ma che fosse insieme naturale, senza “fuochi d’artificio” lo definisce il maestro, per dare la possibilità di semplificare il lavoro dei pasticceri, mantenendo pur sempre un prodotto genuino.

Illustra le difficoltà che affrontano gelaterie e piccole pasticcerie per portare a 121 gradi l’acqua miscelata con lo zucchero ed altri alimenti. Agrimontana ha perciò pensato ad un prodotto che renda appunto più fluida la realizzazione di semifreddi, proponendo un mix di zuccheri “già cotti” che non richiedano quindi un ulteriore lavorazione e che agevolino di molto la produzione, assicurando un prodotto stabile fin da subito.

Il Maestro Crosara sottolinea più volte la genuinità delle basi per semifreddi dell’azienda Agrimontana, sviluppate secondo la filosofia aziendale, senza coloranti né additivi chimici o aromi artificiali, dettaglio che fa onore all’azienda e che, indipendentemente dalla concorrenza, continua a scegliere la semplicità e la valorizzazione della natura intrinseca degli alimenti come filosofia.

Durante la demo sono stati presentati e realizzati il semifreddo lampone e mirtilli rossi, quello a base di arachidi e caramello e la variazione cioccolato. Iniziando sempre con la preparazione delle basi, sia Patabomb (o base semifreddo) che Meringa, si ottiene una struttura molto spumosa che mantiene la consistenza non congelando fino a – 18.

Altri prodotti molto interessanti, illustrati durante il procedimento per i semifreddi, sono la pasta di arachidi, meno salata di come tendiamo ad immaginarla e che è il risultato di un attenta selezione del frutto e di tutti quei fattori determinanti la qualità e il controllo della filiera produttiva, e la frutta semicandita, composta da fragole, more, lamponi e mirtilli, divisa in 4 referenze separate, in grado di mantenere la freschezza senza contenere frutti interamente canditi ma alimenti che non necessitano di essere congelati per conservare inalterate le qualità intrinseche.

Come in ogni demo anche stavolta non è mancata la degustazione di queste piccole delizie, con un buffet finale di tutto effetto, atto ad esaltare colori e lavorazione di questi bellissimi dolci.

Molte sono state infine le domande per il Maestro Crosara, che come sempre ha mostrato le sue competenze di pasticcere e formatore, divulgando generosamente le sue capacità e conoscenze tecniche, esaltate dalla qualità e versatilità dei prodotti Agrimontana.

Per finire in bellezza, viene sottolineato come i semifreddi presentati siano solo una composizione di zuccheri e non contengano alcuna traccia di lattosio… E non è finita, per chi effettuerà un ordine di almeno tre cartoni di base semifreddo ci sarà in omaggio… Il maestro Crosara, lui stesso ha dichiarato la cosa in sede di demo!

Scherzi a parte, verrà regalato da Artebianca un kit di stampi, fino ad esaurimento scorte… affrettatevi!

 

Scarica le ricette dal nostro sito!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *