Panettone e Panettoneria




Il libro del maestro pluripremiato Vincenzo Tiri sul panettone, sonda l’universo che si nasconde dietro il più famoso dei lievitati, trattando ricette che spaziano dal dolce al salato, dal gelato ai secondi piatti, dal cioccolato ai dolci tradizionali. E’ dedicato a tutti gli esperti del settore, pasticceri, ristoratori, ma anche ai non professionisti. Il libro è corredato da bellissime immagini, dal procedimento, spiegato in modo semplice, e dall’ingredientistica precisa.

Il libro si articola in quattro capitoli preceduti da introduzione, in cui ognuno tratta una stagione. La struttura all’interno di ogni capitolo tocca tutti i momenti della giornata, dalla colazione all’aperitivo, dal pranzo al cocktail, dal dessert al gelato, al cioccolato, dimostrando che in ogni periodo dell’anno il panettone può essere degustato.

I 4 capitoli sono:

Inverno. Il capitolo si apre con la massima espressione del coraggio di Vincenzo: il Tiri-misù panettonato, dove il panettone viene inzuppato nel caffè al posto del savoiardo. Si prosegue passando poi ad un’altra grande passione, quella per il cioccolato, che sostanzia nelle praline Tiri-voglie, dal cuore lievitato.

Primavera. È la stagione delle dediche alle persone speciali che hanno fatto un pezzo di strada con Vincenzo, dando ampio spazio alla creatività, con ricette come l’Ovettone e il cannolo siciliano in chiave panettone.

Estate. Fichi, more, mandorle, e tutta la materia prima stagionale viene declinata a panettone. Persino il ghiacciolo diventa un panettone, come anche ricette tradizionali come Acquasale 2.0, Pesca e Aglianico del Vulture.

Autunno. Marroni e alloro; mela cotogna, uvetta e cannella; torta di mele, Flanettone, e cioccolato, che prende la forma dei Quadra-tiri; Liquorettone al Rum, e Panettone al quadrato, con crema di porcini e ricci di mare. Tutto diventa panettone.

Un dono prezioso ed un libro perfetto per pastry chef e amatori, acquistabile sul nostro shop o presso il Cash & Carry:

https://shop.artebianca.it/libro-panettone-e-panettoneria-di-vincenzo-tiri-selezione-arte-bianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *