“Ingredienti e tecnica per una pasticceria d’eccellenza”




Si è svolta venerdì 13 maggio la demo in collaborazione con il nostro partners Elle & Vire Professionnel® presso l’aula magna di CAST Alimenti. Un momento di formazione dedicato all’approfondimento tecnico sull’utilizzo dei prodotti del brand con il Maestro Gianluca Fusto, occasione di riflessione sulla scelta degli ingredienti e loro corretto utilizzo per una pasticceria d’eccellenza. Ispirazioni per pasticceria salata e dolce.

Supportato da Sergio Franchi, area manager dell’azienda, il maestro ha aperto la giornata con una “lezione” motivazionale sull’attuale situazione di mercato, le difficoltà e aspetti che spesso vengono trascurati nella buona gestione di un laboratorio e della sua produzione.

Massificare senza personalizzare” queste le impressioni di Gianluca Fusto quando consulta i canali digitali per documentarsi o cercare confronti. Manca l’unicità della proposta, ogni maestro, pasticcere, artigiano del gusto è UNICO, e su questo deve puntare la sua produzione, specializzarsi e credere in un prodotto, certo la zona di appartenenza condiziona l’offerta in base alla richiesta della clientela.

Far vivere un’esperienza nel proprio locale alla clientela”, questo il motto del maestro che racconta del suo laboratorio, preparazioni, linea e gestione, tutto chirurgicamente organizzato, dalle pesate ai ruoli dei collaboratori, fondamentale ci spiega il maestro per perfermare al massimo i tempi che sappiamo bene essere il vero guadagno oggi.
Prosegue poi nella sua dimostrazione mostrando i prodotti utilizzati nelle ricette realizzate, nello specifico:

Bronte composta da: frolla pressata – crema vellutata leggera – biscuit – composta – ganache – glassa
Cortemilia composta da: biscuit – crema all’acqua – namelaka – ganache – glassa – nocciole caramellate
Avola composta da: biscotto finanziere – croccante – mousse – vellutata – glassa – frutta cristallizata
CamoMilla composta da: bignè – vellutata – gelatina – crema vellutata
Quiche Nique composta da: pasta brisée all’avena – appareil

Utilizzando tutti i prodotti della gamma Elle & Vire Professionnel®, Burro Multiuso 82% m.g. , Sublime panna con mascarpone, Panna Excellence, French Cream Cheese, Original American Cream Cheese. Esalatando le caratterische e la resa in lavorazione, dalla panna che mantiene il giusto equilibrio tra grassi e sieroproteine alla filiera della produzione in Normandia che lavora la materia prima non oltre le 72 ore dopo la mungitura e il territorio che ne caratterizza sapore e qualità del prodotto finale.

Queste peculiarità garantiscono al prodotto finale di avere una texture in masticazione e stabilità nelle creme. La filososfia della produzione del maestro è quella di svegliare le papille gustative del cliente come prima sensazione per poi amplificare i sapori che si percepiscono e diffondono al palato giocando con consistenze e colori.

I partecipanti hanno potuto assaggiare una degustazione di tutte le ricette mostrate, potendo toccare con mano, ma soprattutto “gustare” quanto il maestro ha spiegato.

Tutti i ptodotti Elle & Vire Professionnel® sono disponibili al nostro cash & Cary e acquistabili online sullo shop con spedizione e consegna a temperatura controllata > SHOP ONLINE

Le ricette sono disponibili sul nostro sito > RICETTE GIANLUCA FUSTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *