Il formaggio in cucina. Ottimi riscontri alla prima Lezione di Chef


Lezioni di chef - Piercarlo Zanotti - Artebianca

Riparte Chef per una notte, il fortunato contest del Giornale di Brescia, sostenuto anche quest’anno da Artebianca, che giunge oggi alla sesta ricorrenza, confermando il successo ottenuto nelle precedenti edizioni.

Un concorso in cui “chef amatoriali” possono iscriversi sottoponendo una o più ricette originali. I partecipanti le cui ricette avranno ricevuto il maggior numero di voti potranno prepararle al cospetto di una giuria di esperti di settore nella serata finale che si terrà al ristorante Carlo Magno; il vincitore, sarà così “Chef per una notte”.

L’iniziativa non vuole però essere un semplice concorso, quanto, piuttosto, un’occasione d’incontro, di scambio e di apprendimento. Per questo motivo, con la registrazione al sito della manifestazione, oltre alla partecipazione, l’iscritto guadagna la possibilità di frequentare le Lezioni di Chef, quattro appuntamenti formativi a numero chiuso tenuti da chef rinomati.

Lo scorso martedì 20 novembre, presso CAST Alimenti – la Scuola di Cucina, è così andata in scena la prima Lezione di Chef di quest’edizione: I formaggi in cucina, ricette, tecniche e abbinamenti. Una piacevole serata con lo chef Piercarlo Zanotti del Cappuccini Resort che ha presentato e realizzato per i partecipanti tre interessantissime ricette utilizzando i prodotti caseari La Contadina, sponsor tecnico della serata:

  • Tatin di pomodoro, burrata e gelato al pomodoro
  • Raviolo di pasta fresca con ricotta, spinaci e burro affumicato
  • Bavarese di ricotta su Biscotto all’olio di zucca

Chef Zanotti, con il supporto del Presidente di Giuria Chef Beppe Maffioli del Carlo Magno, ha mostrato tutti i passaggi e le lavorazioni, consentendo poi al pubblico, entusiasta, di degustare i piatti realizzati.

Durante la serata, spazio anche a due proposte dello chef Beppe Maffioli:

  • Spaghetto Senatore Cappelli al pomodoro giallo, gambero rosso e burrata
  • Gelato alla ricotta e mandorla con olive candite e olio del Garda

Tante chiaramente le domande degli chef amatoriali, così come tanti i consigli elargiti dai due chef professionisti, in particolare su come riuscire a declinare in una produzione casalinga alcuni piatti gourmet.

Non meno interessati gli abbinamenti beverage contemporanei e curiosi proposti da Andrea Minoni, Spirit Specialist e Responsabile Formazione di Stocchetti Bevande, sponsor tecnico della serata e più in generale sponsor della manifestazione:

  • Con la tatin, un Vermouth rosso di Torino Dr. Mario Montanaro
  • Con il raviolo, Birra artigianale Labì La Ambrata
  • Con la bavarese, Moscato D’Asti Zagara Cantina Marchesi di Barolo

Rivivi i momenti della prima Lezione di Chef: guarda sulla pagina Facebook del GdB il video della serata!

Non perdere l’occasione di partecipare al concorso! 
Oltre alla possibilità di diventare chef per una notte, avrai l’occasione di assistere a lezioni come quella di martedì scorso e magari di lavorare al fianco degli illustri chef che sostengono l’iniziativa: Beppe Maffioli (chef Carlo Magno), Philippe Léveillé (chef Miramonti l’altro), Piercarlo Zanotti (chef Capuccini Resort), Vittorio Santoro (direttore Cast Alimenti), Iginio Massari (maestro Pasticceria Veneto), Stefano Cerveni (chef Due Colombe), Massimo Fezzardi (chef Esplanade), Gabriele Bozio (direttore didattica Cast Alimenti), Stefano Baiocco (chef Villa Feltrinelli), Fabio Mazzolini (chef Dalie e Fagioli e La Terrazza).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *