Iginio Massari, un grande maestro della pasticceria Italiana




Dicembre, mese per eccellenza dei lievitati, ArteBianca vuole dedicare questo articolo a Iginio Massari il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo.
Docente e fondatore di CAST Alimenti – La Scuola dei mestieri del gusto.

Talento, passione, dedizione e ferrea disciplina professionale sono soltanto alcune delle caratteristiche che hanno portato il bresciano Iginio Massari ad essere considerato il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo, con il merito di aver elevato la cultura della pasticceria italiana alla sua massima espressione.

Iginio Massari nasce a Brescia il 29 Agosto del 1942, a 16 anni, dopo qualche mese di lavoro in un panificio del centro città rivolge lo sguardo alla vicina Svizzera francese, dove, in quattro anni, acquisisce la prima esperienza di pasticceria e cioccolateria.
A Budrye lavora con il maestro Claude Gerber; terminato il primo percorso di formazione, ritorna in Italia.
Entra poi in Bauli dove consolida le proprie conoscenze in tema di paste lievitate per poi tornare a Brescia, nel ruolo di responsabile e capo pasticcere dei fratelli Cervi e, infine, in Star come dirigente tecnico del settore artigianale e industriale dal 1969 al 1971.
Nello stesso anno apre la Pasticceria Veneto, un punto di riferimento su tutto il territorio Bresciano e, oggi, non solo Bresciano.

Iginio Massari è universalmente riconosciuto come inimitabile talento abbinato a una ferrea disciplina professionale e umana. Ha vinto, dal 1964, oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Oggi è anche un volto televisivo, autore di svariati volumi di pasticceria e, oltre che della storica pasticceria Veneto, è alla guida di punti vendita aperti sul territorio Italiano.

Sul nostro shop sono disponibili i suoi libri:

bit.ly/3G6OjmA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *