I formaggi all’ultima lezione di Chef per una notte


I formaggi all'ultima lezione di Chef per una notte

Martedì 06 febbraio presso Cast Alimenti, la scuola di cucina, abbiamo partecipato al quarto e ultimo appuntamento di lezioni di Chef della manifestazione “Chef per una notte” organizzata dal Giornale di Brescia.

La serata è stata condotta, in apertura, dallo Chef Marco Martinelli che ha tenuto una lezione sulla base della sua esperienza da docente proprio all’interno della scuola di cucina, improntata sull’aspetto salutistico dei cibi a base di verdure e prodotti “sani”.
Le ricette di “stagione“, molto colorate e curiose, sono state accompagnate grazie alla sponsorizzazione con il Caseificio Sociale della Valle Camonica e del Sebino (Cissva) da formaggi del territorio.
A supporto dello chef Martinelli, lo Chef Maffioli, direttore delle serate di questa manifestazione.
I formaggi scelti dai due Chef si sono ben sposati in un’armonia di gusto sia con pesce che con verdure e altri prodotti del territorio come le uova.

I partecipanti hanno apprezzato le insolite combinazioni e accostamenti che sono state proposte:
Spaghetti di verdura con crema di zucca e formaggio Zerouno al basilico
Sedano Rapa con gelato gastronomico agli asparagi, sponge cake salato e casatta di Corteno
Spuma di cavolfiore cotto a bassa temperatura con scampi crudi e crumbles di Silter
Sformato di uovo e formaggio nostrano del caseificio CISSVA, a decorare asparago e clorofilla

Marco Martinelli, oltre a presentare le sue ricette, ha parlato e raccontato del suo libro A proposito di FODMAPs. In prima linea contro il gonfiore e non solo” scritto da Barbara Zanini / Marco Martinelli, disponibile e acquistabile sullo shop Scuola di Cucina intelligente.

Philarmonica ha proposto in abbinamento un Müller Thurgau, Südtirol DOC 2016 e Sauvignon, Südtirol DOC 2016l, Weissburgunder- Pinot Bianco Collection, Südtirol DOC in Magnum 2015.
Come anche negli altri incontri, gli chef si sono distinti non solo per la realizzazione di piatti gustosi, ma per i tanti suggerimenti su cotture e preparazioni, tante le domande e curiosità del numeroso pubblico.

A conclusione di questa esperienza che ci ha visto sponsor, ringraziamo tutti i maestri che riescono a trasmettere il valore della qualità nella scelta di prodotti e materie prime, e la passione per il proprio lavoro che viene percepita e restituita nei loro piatti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *