GELATO FESTIVAL WORLD MASTERS 2023





“RE DESIDERIO” DI OSCAR NASSA VINCE LA SELEZIONE DI BRESCIA.

Si è svolta lunedì 20 febbraio nella sede di CAST Alimenti con l’organizzazione di Arte Bianca – concessionario Carpigiani – la prima selezione dedicata alla Lombardia del calendario 2022-2025 del Carpigiani Challenge valevole per il percorso di Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.

La gara ha coinvolto 16 gelatieri provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Veneto. La giuria ha decretato una classifica di 6 selezionati che parteciperanno alle prime semifinali italiane in programma nell’autunno 2023 e proseguono il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in vista della Finale Mondiale del 2025.

Gusto, struttura, creatività e presentazione estetica e verbale sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta, la capacità di comunicare e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.

Di seguito la classifica dei 6 selezionati in ordine di punteggio che accederanno alle prossime fasi della competizione:

  1. Oscar Nassa della Gelateria LaPecoraNera di Brescia con il gusto “Re Desiderio”
    Descrizione: Gelato al mascarpone aromatizzato al latte di mandorle con armellina, variegatura all’albicocca con crumble di mandorla, pistacchio e scorze di lime.
    https://www.facebook.com/GelateriaLaPecoraNera

  2. Guido Zandonà della Gelateria Ciokkolatte – Il Gelato che Meriti di Padova con il gusto “Caramello salato al burro superiore”.
    Descrizione: Gelato al caramello salato con burro superiore zangolato entro 24 ore dalla mungitura.
    https://www.facebook.com/Ciokkolatte

  3. Serena Lombardi del Caffè Gelateria Galleria 1 Maggio di Vergato (BO) con il gusto “Abbraccio all’italiana”.
    Descrizione: Gelato al biscotto alla cannella con pistacchio di Bronte DOP, nocciola del Piemonte IGP e variegato al pretzel.
    https://www.facebook.com/caffegalleria1maggio

  4. Francesco Della Maestra della Gelateria Francis di San Zeno Naviglio (BS) con il gusto “Crostì”
    Descrizione: Gelato al lardo d’Arnad DOP variegato con marron glacé e variegatura di croccante, pane e noci.
    https://www.facebook.com/francesco.gelateria

  5. Mattia Taddeolini della Gelateria Hakuna Matata di Moniga del Garda (BS) con il gusto “Golden Pleasure”
    Descrizione: Gelato allo zabaione con Marsala variegato con cioccolato Gold e aromatizzato al caffè con rottura di nocciole pralinate.
    https://www.facebook.com/Gelateriahakunamatata

  6. Andrea Florioli della Gelateria Cioccolat di Toscolano Maderno (BS) con il gusto “Cara Gargnano”
    Descrizione: Gelato al cioccolato bianco con capperi di Gargnano sotto sale profumato al limone.
    https://www.facebook.com/gelateriaciocolat

La giuria era composta da: Paolo Tedoldi, chef del ristorante La Casa del Bosco di Nave (BS); Vittorio Santoro, fondatore e direttore di CAST Alimenti, maestro pasticcere tra i fondatori di AMPI e segretario del Club Italia Coupe du Monde de la Pâtisserie; Carlo Andreatta, consulente start up di numerose gelatiere e project manager di Agrimontana; Gianni Babbi, proprietario e direttore marketing dell’azienda dolciaria Babbi 1952.

La mattinata operativa è stata frenetica ma al tempo stesso adrenalinica a detta dei partecipanti, comunque sia andata, tutti sono stati soddisfatti della partecipazione e della propria performance.
Buon proseguo del tuo a chi ha passato la selezione…

I 16 partecipanti in ordine di esibizione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *