Gelateria Vivo


Progettazione laboratorio gelateria Vivo_Artebianca

Tra gli allestimenti di laboratori professionali realizzati nel 2016 da Artebianca, anche quello della gelateria artigianale “Vivo. Gelato artigiano.” di Corso Palestro a Brescia.

La giovane coppia bresciana formata da Chiara Milesi e Giovanni Zamboni intraprende il percorso che li ha portati a divenire oggi gelatieri esperti in seguito alla frequentazione di un corso di alta formazione in CAST Alimenti, la scuola di cucina espressione di Artebianca che ogni anno sforna professionalità nei campi della ristorazione, della gelateria, della pasticceria e della panificazione,

Successivamente iniziano una collaborazione di un anno con una gelateria che ha fornito gelato ad EXPO, l’Esposizione Internazionale che si è tenuta lo scorso anno a Milano con il titolo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, per poi prendere la decisione di avviare una propria gelateria nel cuore del centro storico di Brescia.

Nonostante l’esperienza con la prima gelateria sia stata piuttosto breve, infatti, il confronto con una realtà che si è dovuta relazionare con un’affluenza così vasta e dai ritmi serratissimi come è stata quella dell’EXPO milanese, ha permesso a Milesi e Zamboni di maturare competenze significative e mettere in pratica quanto appreso in CAST Alimenti.

Quando si è rivolta ad Artebianca per la progettazione del proprio laboratorio di gelateria professionale, la coppia aveva le idee già ben chiare e una serie di richieste specifiche, pertanto abbiamo ritenuto utile farli partecipare a dimostrazioni Irinox e Carpigiani, aziende per noi d’eccellenza e i cui macchinari trovavamo perfettamente in linea con le esigenze di laboratorio della futura Vivo.

Contenti di quanto suggerito e del nostro apporto di consulenza, Milesi e Zamboni hanno deciso di affidare ad Artebianca la progettazione, la fornitura e l’installazione del laboratorio nel punto vendita.

La soluzione di macchinari che hanno richiesto per il proprio laboratorio è composta da Carpigiani Pastomaster 60 RTL, Carpigiani Turbomix, Carpigiani Maestro***HE, due conservatori Irinox N*ice e un abbattitore Irinox Multifresh MF 45 MyA, il tutto raffreddato ad acqua. Come in ogni laboratorio di gelateria artigianale da noi pensato, non mancano poi i tavoli da lavoro refrigerati, la zona lavaggio, l’arredo neutro inox e un’impastatrice planetaria.

Inoltre, per questo laboratorio, abbiamo realizzato un sistema di raffreddamento d’avanguardia: ad acqua per ogni macchinario e frigorifero perché il laboratorio è dotato di una torre di raffreddamento. Una scelta ancora rara, poiché prevede un investimento iniziale maggiore, ma che, in fin dei conti, consente consumi d’acqua minori e risulta pertanto vantaggiosa sul lungo periodo.

Trovandosi il laboratorio di Vivo al piano interrato di un palazzo del centro storico di Brescia il cui accesso è attraverso una stretta scala con pianerottoli e curve, è stato necessario personale e una buona dose di volontà per inserire le attrezzature nel loro locale di destinazione. Nello specifico caso della Carpigiani Maestro***, dal peso di 320 kg, si è reso necessario riportare il macchinario in Artebianca, smontarlo in 3 parti dal peso sostenibile, per poi riassemblarle direttamente all’interno del laboratorio di Vivo.


La soddisfazione della coppia per il lavoro svolto da Artebianca è stata subito evidente: non solo per il servizio professionale espresso dalla nostra azienda, ma anche per la nostra disponibilità a darci da fare per risolvere le questioni logistiche. Un apprezzamento che si è tradotto anche nella decisione di affidarci la realizzazione di alcuni articoli d’immagine coordinata come le coppette gelato e i tovagliolini, e nella scelta di chiederci un affiancamento nella ricerca e fornitura di materie prime per gelateria.

Aperta da questa estate, la gelateria Vivo ha riscosso immediatamente grande successo di pubblico, certamente per la posizione strategica nella regina delle vie dello shopping bresciano, ma allo stesso modo anche per l’ottima qualità della produzione gelatiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *