Creamisù nocciole e caffè




Da Elle & Vire Professionel una ricetta per un dolce amato da tutti.

Un’idea golosa da inserire in vetrina per una variante del classico Tiramisù. Una reinterpretazione del classico tiramisù in versione trendy, grazie all’utilizzo del Cream Cheese Francese nelle creme a cui dona gusto e struttura.

Dosi per 25 bicchierini da 85g circa.

Creamisù 

Ingredienti
250 g Cream Cheese Francese Elle & Vire Professionnel® 
150 g zucchero semolato 
35 g acqua 
100 g tuorli 
250 g Panna Excellence 35% m.g. Elle & Vire Professionnel® 
8 g gelatina 
40 g acqua 

Procedimento
Mettere in planetaria attrezzata con la foglia il Cream Cheese Francese e far girare a velocità media per ammorbidire la struttura, nel frattempo montare, a parte, la panna e conservare in frigorifero. In un pentolino versare i 35 g d’acqua, zucchero, portare a 110 °C, quindi montare i tuorli in planetaria e, quando lo sciroppo raggiunge i 121 °C, versarlo a filo sui tuorli mentre montano. Unire la gelatina reidratata e continuare a montare. Poi unire delicatamente al cream chese e alleggerire il tutto con la panna precedentemente montata. 

Pan di spagna alle nocciole e cacao 

Ingredienti
160 g tuorli d’uovo 
110 g zucchero semolato 
105 g farina 00 220w 
125 g farina di nocciole 
40 g pasta di nocciole 
190 g albumi
70 g zucchero semolato 

Procedimento
Montare tuorli, zucchero e pasta di nocciole, fino ad ottenere un’ottima spumosità; a parte setacciare le polveri. Montare gli albumi a lucido, aggiungendo lo zucchero poco alla volta. Incorporare una parte degli albumi montati alla prima montata, incorporare le farine e poi i rimanenti albumi montati. Cuocere a 190 °C, a valvola chiusa, per 7 minuti in teglia 40 x 60 cm (circa 750 g di impasto per teglia). 

Bagna al caffè 

Ingredienti
150 g acqua 
150 g zucchero 
75 g caffè espresso 
10 g Marsala fine 

Procedimento
Portare l’acqua ad ebollizione, quindi sciogliervi lo zucchero, unire il caffè espresso e, una volta freddo, il Marsala. 

Creamafè 

Ingredienti
500 g latte fresco 
35 g caffè in grani 
60 g zucchero semolato 
150 g tuorli 
300 g cioccolato 67% 
125 g Cream Cheese Francese Elle & Vire Professionnel® 

Procedimento
Lasciare il caffè in infusione nel latte per una notte. Il giorno seguente filtrare e ripesare il latte, riportare alla quantità iniziale, quindi portare a bollore. A parte montare tuorli, zucchero e cream cheese, versare il latte sul composto e cuocere a 84 °C come una crema inglese, versare sul cioccolato fuso ed emulsionare con un frullatore ad immersione per 3 minuti, poi lasciare una notte in frigorifero coperto con pellicola alimentare per cristallizzare il composto. 

Mise en place 

In una verrina di diametro 7 cm posizionare un disco di pan di spagna imbevuto di bagna al caffè, dressare con sac à poche a bocchetta liscia da 8 circa 30 g di Creamafè, alternare con un altro disco di pan di spagna imbevuto e con un sac à poche a bocchetta riccia da 12 fare degli spuntoni di varie altezze con la mousse Creamisù. Completare con eventuale spolverata di cacao e decorazione in cioccolato. 

Scopri i prodotti Elle & Vire presso il Cash & Carry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *