Coupe du Monde de la Pâtisserie




Martina Brachetti, Alessandro Petito, Jacopo Zorzi: il nuovo il Team Italia 2023

Un’intensa giornata quella di Sabato 2 Aprile in CAST Alimenti per la selezione della squadra che rappresenterà l’Italia al prossimo mondiale della Coupe du Monde de la Pâtisserie, che si terrà il prossimo 20 e 21 Gennaio 2023 sul prestigioso palco di Sirha, a Lione (Francia).

Dopo la meritata vittoria dell’Italia durante l’ultima edizione nel 2021, è tempo di scegliere i componenti che andranno a formare la nuova squadra che si batterà con le eccellenze mondiali della pasticceria.

Le selezioni si sono svolte a porte chiuse nei modernissimi laboratori di CAST Alimenti a Brescia, sede operativa del Club, sotto lo sguardo attento della giuria composta da: il M° Alessandro Dalmasso, presidente del Club Italia, i campioni del mondo in carica Lorenzo Puca, Andrea Restuccia, Massimo Pica e uno dei tre allenatori del Team (nonché campione del mondo 2015) Francesco Boccia.

Sei i partecipanti, preparatissimi e agguerriti, che si sono sfidati a colpi di pièce e dessert per entrare a far parte del nuovo Team Italia: alla vittoria sono arrivati i candidati Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi.

Martina Brachetti, Pastry Chef del San Barbato Resort di Lavello, vanta nel suo Curriculum Vitae

importanti esperienze come la formazione nella Maison del Maestro Pierre Hermé, e il ruolo di Commis Pastry ne “La pergola” di Heinz Beck. Martina, classe 1987, si è aggiudicata la vittoria con la sua scultura “Stregatto” in cioccolato scolpito, e la torta gelato alla frutta partagée.

Con la pièce in zucchero ispirata alla natura, una realistica chiocciola ricca di dettagli e l’entremets al cioccolato, Alessandro Petito si è aggiudicato un posto nella squadra: nato nel 1991, è titolare del Bistrot che porta il suo nome a Castellanza, in provincia di Varese; vanta numerosi premi tra cui miglior entremets al cioccolato e medaglia d’oro per miglior pièce in zucchero a Sigep 2017.

Jacopo Zorzi si è distinto con le sue creazioni, il cui leitmotiv è il Far West: con il suo dessert al piatto da ristorazione e la pièce al cioccolato ha convinto la giuria ad arruolarlo nel Team che gareggerà a Lione. Nato nel 1989, veneto di origine, milanese d’adozione, dopo la formazione in CAST Alimenti come allievo dell’Alta Formazione Pasticcere, ha maturato importanti esperienze in Italia e all’estero, come quella nel Ristorante Cipriani ad Abu Dhabi; è tutt’ora pasticcere della Pasticceria Martesana di Milano.

Il livello della competizione, mai come quest’anno, è stato altissimo: “L’asticella si è ulteriormente innalzata” racconta Alessandro Dalmasso, presidente del Club Italia, “tutti i candidati si sono distinti per professionalità, competenza e conoscenze”; ed è per questo che la decisione unanime del club Italia è stata quella di nominare due riserve che faranno parte della squadra: Carmen Peluso e Daniele Mascia.

I mesi successivi saranno intensi e impegnativi, alla squadra è richiesta totale dedizione per gli allenamenti: non sono ammessi errori. L’obiettivo? Mantenere alto il nome dell’Italia, riconfermando la bravura, la maestrìa e la grandezza della pasticceria italiana.

Artebianca come ogni anno, entra come partner tecnico a supporto della squadra, contribuendo al successo del team mettendo a disposizione strumenti e materie prime per lo svolgimento degli allenamenti… e perché no, un pò di allegria mentre i ragazzi selezionano attezzature e materie prime per gli allenamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *