Cortemilia




Una straordinaria ricetta estrapolata dalla Demo Elle & Vire Professionel, “Ingredienti e tecnica per una pasticceria d’eccellenza” tenutasi in Cast Alimenti il 13 Maggio, con il Maestro Pastry Chef Gianluca Fusto Ambassador Elle & Vire Professionel una ricetta per un dolce indimenticabile per occhi e palato.

Bisquit al pralinato di nocciola

Ingredienti:
163 g uova
84 g zucchero a velo
84 g zucchero invertito
56 g latte Intero
149 g farina tipo 1 
6 g lievito chimico
288 g pralinato alla nocciola 66%
1,86 g fior di sale
130 g Burro Multiuso 82% m.g. Elle & Vire Professionnel

Procedimento:
In un robot da cucina, miscelare pralinato di nocciole, zuccheri, farina, lievito chimico, sale, uova e latte. Scaldare il burro a 45/50 °C, unirlo agli altri ingredienti. Mixare bene la struttura. Lasciare riposare in frigorifero mezz’ora prima di cuocere. In stampi da 16 cm di diametro, cuocere 180 g di biscuit in forno termo ventilato per 14 minuti a 165 °C. Abbattere.

Crema all’acqua di nocciola

Ingredienti:
274 g acqua
15 g sciroppo di glucosio 60 De
8,7 g gelatina in polvere 220 Bloom
44 g acqua per la gelatina
311 g cioccolato bianco
224 g pralinato alla nocciola 66%
623 g Panna Excellence 35% m.g. Elle & Vire Professionnel®

Procedimento:
Portare a bollore acqua e gelatina reidratata. Versare una parte del liquido su pralinato e cioccolato bianco sciolto, frizionare energeticamente, quindi continuare ad aggiungere il liquido a filo. Mixare. Stabilizzare l’emulsione aggiungendo lentamente la panna liquida fredda fino ad ottenere una bella emulsione. Mixare nuovamente. Lasciar cristallizzare nel frigorifero.

Namelaka alla pasta di nocciola 

Ingredienti:
337 g latte intero
11 g sciroppo di glucosio 60 De
4,7 g gelatina in polvere 220 Bloom
24 g acqua per la gelatina
266 g cioccolato bianco
266 g pasta di nocciola
591 g Panna Excellence 35% m.g. Elle & Vire Professionnel®

Procedimento:
In una casseruola portare a bollore il latte e sciogliervi la gelatina reidratata. Sciogliere il cioccolato a 40 °C. Versare una piccola parte del liquido su cioccolato e pasta di nocciola, frizionare energeticamente. Ripetere l’operazione sino ad ottenere una consistenza liscia a brillante. Mixare per affinare la struttura ed unirvi la panna liquida fredda, mixare facendo attenzione a non inglobare bolle d’aria. Far cristallizzare in un contenitore coperto con pellicola a contatto in frigorifero per 6 ore.

Ganache montata nocciola 

Ingredienti:
266 g Panna Excellence 35% m.g. Elle & Vire Professionnel®
30 g sciroppo di glucosio 60 De
30 g zucchero invertito
248 g cioccolato bianco
189 g pasta di nocciole
738 g Panna Excellence 35% m.g. Elle & Vire Professionnel®

Procedimento:
In una casseruola portare a bollore la panna con glucosio e zucchero invertito. Sciogliere il cioccolato a 45 °C unirvi la pasta di nocciole. Versare una piccola parte del liquido sul cioccolato e frizionare. Ripetere l’operazione sino ad ottenere un’emulsione ben riuscita. Mixare per affinare la struttura ed unirvi la panna. Conservare al fresco per almeno 6 ore, meglio ancora per un’intera giornata. Montare la miscela in una planetaria con foglia sino ad ottenere una montata leggera, da lavorare con sac à poche.

Glassa neutra a caldo

Ingredienti:
678 g glassa neutra
122 g acqua

Procedimento:
Scaldare glassa e acqua. Filtrare in un altro contenitore e coprire con pellicola contatto. Conservare in frigorifero almeno 12 ore.

Nocciole caramellate al forno 

Ingredienti:
500 g acqua
500 g zucchero semolato
300 g nocciole tostate

Procedimento:
Portare a bollore l’acqua, unire lo zucchero e la frutta secca, far cuocere per 20 minuti. Scolarla, disporla su tappetino di silicone e farla caramellare in forno per 12 minuti a 165/170 °C fino ad ottenere un colore dorato e una consistenza croccante.

MONTAGGIO

In stampi da 18 cm posizionare il biscuit e colare la crema all’acqua di nocciola. Congelare. Colare la restante crema in stampi a semi-sfera da 3 cm. Congelare. Posizionare le semi-sfere sulla torta. Decorare con la namelaka e la ganache con sac à poche munito di bocchette da Saint Honoré e tonda. Abbattere. Nebulizzare la superficie con la glassa neutra, abbattere. Ricoprire il bordo con polvere di nocciole tritata. 

Scopri i prodotti sul nostro shop o presso il Cast & Carry:

https://shop.artebianca.it/_alimentari-burro-e-derivati-del-latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *