Coppa del Mondo di Gelateria, Artebianca sostiene le promesse italiane.




Recentemente abbiamo avuto l’opportunità di incontrare i talentuosi giovani gelatai della squadra Italiana che parteciperà alla Coppa del Mondo della Gelateria 2020.
Li abbiamo visti in allenamento presso le aule di CAST Alimenti e scambiato con loro parecchi pareri su materie prime per il settore della gelateria e interessanti confronti sull’utilizzo delle stesse.
Ve li vogliamo presentare attraverso le loro esperienze di vita lavorativa e crescita personale, pieni di entusiasmo si sono poi prestati per degli scatti presso il nostro Cash & Carry.

Iniziamo dall’allenatore, Marco Martinelli, docente presso Cast Alimenti, insegnante presso l’istituto A. Mantegna di Brescia, Chef con molteplici esperienze nel settore della ristorazione.
Laureato in Scienze della Formazione per svolgere al meglio quella che è la sua passine, l’insegnamento. Vincitore nel 2014 del premio per la migliore entrée alla Coppa del Mondo di Gelateria 2014.

La squadra è composta da:
Massimo Carnio
Figlio d’arte, cresciuto in una famiglia di pasticceri, apprende i segreti del mestieri dal papà e dal nonno. Gestisce dal 2000 la caffetteria “Villa dei Cedri” a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, punto di riferimento per il mondo dei cioccolatini e della colazione, oltre che per la rinomata selezione di pasticceria. Da sempre con una forte passione e propensione per il mondo del cioccolato, negli ultimi anni si è specializzato in pièce artistiche imparando l’arte dai migliori maestri cioccolatieri al mondo, a cui ha unito eleganza e semplicità. Il successo e la soddisfazione personale sono arrivati alla Coppa del Mondo della Gelateria 2014, a cui ha preso parte come maestro cioccolatiere della squadra italiana, ottenendo la medaglia d’argento. Vincendo inoltre il titolo di campione italiano di cioccolateria nel gennaio 2015 al Cacao Barry World Chocolate Masters. Al Salon du Chocolate di Parigi ha invece conquistato il posto con il suo “trionfo di cioccolato e lamponi” come miglior dessert al mondo.
Oggi oltre a lavorare come pasticcere e cioccolatiere nella sua pasticceria collabora come consulente, realizzando anche redazionali per la rivista Bar e Gelato.it edita da Editrade, con la quale ha appena pubblicato il suo primo libro sul cioccolato: Battiti di cioccolato.

Eugenio Morrone
Nasce e cresce in Calabria, dove pone le fondamenta, grazie alla grande varietà gastronomica presente sul territorio, dei valori e dei principi che caratterizzano il suo lavoro: l’uso quotidiano di materie prime naturali trasformate in gelato, etichetta pulita, gusto definito e intenso e la conoscenza dei sapore e caratteristiche degli ingredienti primari.
In Calabria muove i primi passi lavorando in un laboratorio artigianale. Successivamente si trasferisce a Roma dove apre la sua attività “il Cannolo Siciliano”, ad oggi presente con due punti vendita in città.
Prima la passione, poi la pratica, ed infine lo studio continuo lo hanno portato al raggiungimento di diversi obiettivi professionali, le numerose vittorie alle competizioni negli ultimi anni, tra cui il gelato festival Roma 2016, il Campionato Europeo 2016, il gelato Festival all Star 2018 ed al Sigep Gelato d’Oro 2019, che gli ha consentito di far parte della squadra Italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria 2020.

Ciro Chiummo
Docente di pasticceria e prodotti da forno, consegue il diploma alberghiero a pieni voti e muove subito i primi passi in strutture di altissimo livello.
Proprio all’interno delle cucine delle strutture alberghiere si avvicina al mondo della pasticceria, definito da sempre la sua passione.
Successivamente ad un’esperienza ultraventennale come pasticcere in diverse strutture, comincia il suo percorso da formatore, prima a livello amatoriale, poi professionale.
Attualmente è responsabile e docente dell’Aromacademy di Roma, una delle accademie di pasticceria più importanti e rinomate a livello nazionale, ed è docente presso l’ITS Bio Campus dal 2017.

Non ci resta che tenerli d’occhio sulla loro pagina Facebook dove possiamo sbirciare allenamenti, la loro quotidianità e sostenerli durante la Coppa del Mondo della Gelateria che si terrà al Sigep Rimini dal 19 al 21 gennaio 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *