Cioccolati Single Origin Callebaut®


cioccolati-callebaut-single-origin_Artebianca

Nelle ultime settimane abbiamo pubblicato sulla pagina Facebook di Artebianca una serie di aggiornamenti che raccontano le caratteristiche dei cioccolati della linea Single Origin di Callebaut®.

In questo post del blog vogliamo riassumere i valori e le premesse di questa Linea e riportare le specificità dei singoli cioccolati che la compongono.

Ogni copertura della linea Single Origin Callebaut® viene realizzata con fave provenienti da un dato paese o da una regione geografica specifica, da qui il nome “Single Origin”.

Ognuno di questi cioccolati sorprende per il suo eccezionale gusto e carattere aromatico, che riflette il terreno, il clima e l’ambiente originari delle fave.

Proprio come avviene per il vino, l’aroma di questi cioccolati di copertura può, infatti, variare leggermente in base ai raccolti.

Quello che ne deriva è un viaggio di totale immersione attraverso i sapori dei migliori cioccolati al mondo!

Vediamo ora uno ad uno i cioccolati che compongono la linea Single Origin e gli abbinamenti suggeriti dagli esperti Callebaut®:

 

Ecuador (fondente)

Sebbene l’Ecuador non abbia una grossa produzione di cacao, l’aroma delle sue pregiate fave è celebre e sono state persino considerate le migliori al mondo.

Profilo gustativo: Tipico carattere latino-americano, fruttato con note di caffè e rhum.

Abbinamenti consigliati: Paprika, Pan Pepato, Mirtillo Nero, Frutto Della Passione, Arancia, Rhum, Whisky, Birra Chiara, Sciroppo di Liegi, Aceto di Sherry, Caffè Blue Mountain, Noci Pécan, Pepe di Sechuan, Mandarino, Caffè Papua Nuova Guinea – Etiopia.

 

Sao Thomé (fondente, 70% cacao)

Questa piccola isola dell’Africa occidentale produce un cacao fondente molto aromatico, caratterizzato da fresche note di frutti rossi e frutti gialli tropicali.

Profilo gustativo: Cioccolato dal gusto ricco, con picchi gustativi di frutti rossi e gialli.

Abbinamenti consigliati: Timo, Mirtillo Nero, Lime, Frutto Della Passione, Arancia, Grappa, Cuberdon, Caramello, Noci, Aceto Balsamico, Cheddar, Formaggio di Capra, Caffè Blue Mountain, Banana, Limone, Pepe di Sechuan, Cardamomo, Formaggio Stilton, Caffè Brasile – Papua Nuova Guinea – Guatemala.

 

Madagascar (fondente, 67,4% cacao)

Un forziere di spezie e fragranze, l’isola africana del Baobab offre un cacao audace con note di tabacco, lampone e mirtillo nero.

Profilo gustativo: Gusto di cacao esplicito eppure rotondo, con note di lampone e mirtillo nero.

Abbinamenti consigliati: Speculoos, Grappa, Cointreau, Miele, Olio D’Oliva, Caffè Blue Mountain, Pepe Rosa, Cardamomo, Mandarino, Noce Moscata, Rabarbaro, Caffè Etiopia – Brasile.

 

Brazil (fondente, 66,8% cacao)

Le fave di cacao selezionate per realizzare questo cioccolato vengono raccolte nelle piantagioni disseminate nella parte nordoccidentale della foresta Amazzonica e Atlantica che abbracciano la zona di Bahia, un’area che vanta la più alta biodiversità al mondo. Le comunità di agricoltori locali si occupano di fermentare ed essiccare con cura le fave, esaltandone così gli eccezionali aromi di frutti tropicali.

Profilo gustativo: Un sapore di cacao con intense note acide e amare. Note fruttate di banana acida e cenni di affumicato.

Abbinamenti consigliati: Speculoos, Arancia, Miele, Mandorle, Olio D’Arachide, Arancia Candita, Arachidi, Anacardi.

 

Arriba (al latte, 39% cacao)

L’albero del Cacao Nacional Arriba Fino de Aroma cresce solamente in Ecuador. Grazie al suo bouquet floreale e al suo gusto di frutta secca viene considerato una varietà di cioccolato pregiata.

Profilo gustativo: Intenso cioccolato al latte, con note di nocciola e leggermente fruttato.

Abbinamenti consigliati: Arancia, Olio D’Oliva, Mirtillo, Albicocca, Olio Al Tartufo, Noce Moscata, Birra Guinness, Fiori di Sambuco, Caffè Guatemala – Papua Nuova Guinea.

 

Java (al latte, 33,1% cacao)

Queste fave dalla cabossa molto chiara crescono nei terreni vulcanici a nord di Java ed hanno un gusto caramellato con note di frutti tropicali e tè verde.

Profilo gustativo: Cioccolato al latte fruttato con tocchi di caramello e tè verde.

Abbinamenti consigliati: Mango, Chardonnay, Liquirizia, Pepe Rosa, Cardamomo, Mandarino, Chiodi di Garofano, Karawiya – Carawya, Noce di Macadamia, Mascarpone, Caffè Brasile – Guatemala.

 

Interessato ai cioccolati Callebaut® della linea Single Origin per il tuo laboratorio professionale?
Contatta il tuo agente Artebianca o scrivici dal nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *