Calybra – LA bilancia elettronica per gelaterie e pasticcerie artigianali!


Calybra-Naonix-Artebianca

Professionisti della gelateria e pasticceria artigianali, dite pure addio a sprechi di tempo e di prodotto così come a prodotti finali che cambiano di continuo per imprecisioni di dosaggio: in Artebianca, distributore esclusivo per Brescia e Bergamo, è arrivata Calybra!

Realizzata da Naonix, azienda di Pordenone all’avanguardia tecnologica per il settore food, questa bilancia digitale intelligente è pensata specificatamente per gelatieri e pasticceri artigianali, ed è per questo motivo che offre una quantità di funzioni e caratteristiche capaci di facilitare e migliorare il lavoro di questi professionisti del gusto.

Calybra, infatti, non è una semplice bilancia, ma un innovativo sistema di pesatura che permette di ottimizzare i tempi, documentare tutte le fasi del processo produttivo e memorizzare le ricette realizzate. La chiave di volta è chiaramente il preciso dosaggio degli ingredienti perché è questo ciò che garantisce la qualità costante nel tempo della ricetta.

Innanzitutto, Calybra, grazie a una semplice e intuitiva interfaccia video, salva le ricette e le quantità esatte di ogni singolo ingrediente, ma ne concede anche la modifica durante l’intero processo produttivo, se e solo se l’operatore è autorizzato dal codice personale.

Ma quello che ne fa uno strumento vantaggioso è che l’operatore è guidato in ogni fase produttiva e qualsiasi problema di dosaggio è corretto e risolto da Calybra stessa che ricalcola i parametri della ricetta originale sulla base dell’evento.

Ciò permette ovviamente una produzione ottimale, qualitativamente costante e senza sprechi, ma facilita anche la gestione del laboratorio perché con questo sistema di tutoring questa fase può essere posta in capo anche a personale meno esperto, che può essere facilitato dal responsabile attraverso la codifica degli ingredienti, dal dosaggio in percentuale o in quantità sulla base della sua esperienza specifica.

Uno strumento come Calybra è inoltre un vantaggio in termini di gestione del laboratorio professionale di gelateria e pasticceria perché dispone di un software, tanto sofisticato quanto di immediata comprensione, che memorizza tutte le ricette e tutti i lotti di produzione degli ingredienti.

Infine, Calybra si configura come attrezzatura d’avanguardia anche per la creazione e il perfezionamento delle ricette in virtù delle risposte in tempo reale che sa restituire con i dati di bilanciatura: zuccheri, grassi, residuo secco del latte, solidi totali, potere dolcificante, potere anticongelante, proteine e calorie sono tutti disponibili immediatamente a ogni variazione della ricetta così come al suo primo inserimento.

Se poi, a tutto questo, aggiungiamo l’integrazione con altri strumenti e la versatilità dei macchinari di ultima generazione, otteniamo la possibilità di stampare etichette, complete di dettaglio ingredienti e di allergeni, semplicemente collegando Calybra a una stampante (sia commercializzata da Naonix stessa, sia stampanti già a disposizione del laboratorio) e la possibilità di esportare comodamente i dati attraverso la chiavetta USB in dotazione: il massimo controllo del processo produttivo, della ricetta e degli ingredienti anche per chi ha diversi punti vendita o gestisce un franchising!

Vieni a scoprire nel Cash & Carry Artebianca di via Serenissima a Brescia la bilancia che cambierà il tuo modo di lavorare facendoti risparmiare in tempo e denaro e standardizzando la tua produzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *