Bignè morbido alla francese


Bignè morbido alla francese - Iginio Massari

Di diverse dimensioni e forme, riempiti di creme di ogni sorta, i bignè fanno parte della base classica della pasticceria internazionale.

Oggi vi presentiamo una ricetta del Maestro Iginio Massari per preparare il Bignè morbido alla francese, tratta dal suo ultimo volume “Non solo zucchero – Volume VII” edito da Italian Gourmet.

 

Ingredienti e procedimento

• Zucchero g 10
• Latte g 200
• Acqua g 300
• Sale g 6
• Burro g 200
• Farina bianca 00 g 300
• Uova g 530

In un tegame mettere acqua, zucchero, latte, sale e burro e portare a bollore.
Quando il burro si sarà sciolto, versare la farina bianca setacciata, rimestando bene con un cucchiaio a spatola finché si formerà una pastella omogenea che si stacchi facilmente dal tegame.
Allontanare dal fuoco, trasferire la pasta in una bacinella (se la pasta è molta il lavoro si fa con la planetaria con lo scudo) rimestando con una spatola o frusta, poi aggiungere poco alla volta le uova, finché si otterrà una pasta liscia, omogenea e morbida.
Col sac-à-poche e bocchetta formare delle semisfere su placche leggermente unte o coperte da carta da forno.
Cuocere a 190 °C col tiraggio aperto. Il tempo di cottura sarà proporzionato alla grandezza del soggetto modellato: per un bigné di circa g 10 il tempo sarà di circa 12 minuti.


Il bignè

Il bignè, che prende il nome dal termine francese beignet, è una preparazione di una pasta precotta in pentola (realizzata con polenta pasta grezza) che viene poi completata impastandola successivamente con delle uova, formandola su teglie e cucendola in forno.
Si modellano generalmente prodotti di piccola dimensione, di forma tondeggiante o allungata.
Questo prodotto fa parte della base classica della pasticceria internazionale.
È un contenitore di ripieni che possono essere di varia natura, purché contengono come base altri contenuti di liquidi: la tipologia di pasta e la sua natura fanno sì che si asciughi in fretta dopo la cottura. Anche se in genere si parla di bignè come se si trattasse di un unico prodotto, è utile ricordare che, nell’universo dei bignè, esiste una varietà infinita di tipologie di paste.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *