Baci al cacao e Cremadelizia Pistacchio




I baci di dama sono dei biscotti originari del Piemonte, nello specifico di Tortona, dove nascono più di un secolo fa. 

Chiamati cosi perchè composti da due squisite calotte di pasta unite solitamente da una crema al cioccolato, in questa ricetta proponiamo invece una variante da leccarsi i baffi, con l’utilizzo della cremadelizia Babbi al pistacchio!

Ingredienti per 6 persone:

1uovo
50 g di burro
65 g di zucchero a velo
150 g di farina 00
30 g di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
Cremadelizia Pistacchio Babbi
1 tazzina di caffè amaro

Preparazione:

Preparate la frolla.
In una ciotola capiente mettete la farina setacciata con il cacao e il lievito e fate una fontana al centro. Inserite l’uovo leggermente sbattuto, il burro e lo zucchero a velo. Impastate velocemente con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti.

Formate un panetto, appiattitelo e copritelo con della pellicola da cucina. Mettete in frigo a riposare per un’ora.Riprendete il panetto di frolla al cacao e con il mattarello, spianatelo ad uno spessore di circa 1/2 centimetro.

Con uno stampino tondo piccolo, ritagliate i biscotti. Rotolate i biscotti nel palmo delle mani per formare delle sfere che metterete su una teglia ricoperta di carta forno.Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Lasciate raffreddare completamente, meglio se tutta la notte. Con un coltellino affilato, scavate un piccolo buco al centro di ogni biscottino, sulla parte piatta. Con l’aiuto di un cucchiaino, versate un po’ di caffè in ogni buco. Unite i biscotti due a due farcendoli con Cremadeliza Pistacchio Babbi.

Da abbinare al tè o al caffè sono perfetti per la colazione o per una squisita merenda!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *