Artebianca per Veleno


laboratorio-cucina-pasticceria-veleno-brescia-artebianca

Uno degli ultimi e già uno dei più interessanti allestimenti di laboratori professionali realizzati da Artebianca: la cucina e il laboratorio di pasticceria di Veleno a Brescia.

Inaugurato poco più di un mese fa al primo piano di un palazzo storico della centralissima via Gramsci, Veleno è un ristorante aperto da un giovane duo friulano, lo chef Maurizio Amato e il restaurant manager Davide Patruno, sostenuti dal responsabile amministrativo-societario Riccardo Buffoli, che propone un format innovativo perché abbina a una ristorazione di alto livello una pasticceria contemporanea, il tutto in uno spazio dal design seducente e ricercato.

La location è, infatti, eccezionale e ha un ruolo importante, con le sue iconiche e diverse stanze in cui affrescati soffitti del ‘700 dominano su oggetti d’arredo contemporaneo accuratamente selezionati. Merito dell’art director Nicola Falappi di Studio 40 e di tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di un locale così intimo e al contempo così suggestivo, dove i tanti interventi artistici si fondono perfettamente a suggestioni che ricordano il barocco siciliano.

Ed è questo stesso spazio, ci ha raccontato lo chef Amato, che ha determinato anche la proposta: una ristorazione sofisticata, che offre una rielaborazione creativa di ricette della tradizione italiana, reintepretandone forme e gesti, come la “scarpetta”.  Ma anche una proposta sostenuta da un servizio impeccabile, attento e discreto quanto accurato e completo.

Che sia di passaggio per una merenda di lavoro oppure per una cena da menù degustazione, il cliente trova così presso Veleno a Brescia non solo un locale giovane e di tendenza, si veda il profilo Instagram, ma anche “un’occasione per ritagliarsi un momento privato in cui stare bene“.

Allestimento dei laboratori professionali

Le difficoltà nella realizzazione di questo doppio laboratorio professionale, cucina per ristorazione di alto livello e pasticceria creativa in un unico ambiente, sono state molteplici. Primariamente per la natura storica del magnifico palazzo che presenta diversi vincoli architettonico-artistici, tanto da far impiegare quasi due anni per passare dal progetto del laboratorio alla fase d’installazione delle attrezzature.

Si consideri, ad esempio, che la location al primo piano di questo immobile antico ha costretto a rinforzare le pavimentazioni con putrelle di supporto per sostenere i pesi, tra gli altri, del blocco cucina, ma anche di rialzare le solette di alcuni ambienti per predisporre gli impianti. In sostanza una fase progettuale e preparatoria piuttosto lunga e intensa che ha portato però a un eccellente risultato: un laboratorio unico diviso in due spazi operativi distinti, in cui le molteplici tecnologie inserite danno luogo a un ambiente di lavoro completo, ordinato e straordinariamente funzionale.

Non semplici nemmeno le operazioni di allestimento e installazione vera e propria che hanno costretto, per i motivi esplicitati poc’anzi, i tecnici Artebianca far entrare da una finestra il monoblocco cucina da circa 700 kg di peso e lungo quasi tre metri e mezzo.

Tra le tecnologie studiate, realizzate e inserite da Artebianca nel doppio laboratorio professionale di Veleno a Brescia: forni UNOX sia in ristorazione che in pasticceria; frigoriferi verticali e tavoli frigoriferi HIBER e STUDIO 54 per la conservazione e l’abbattimento; allestimento di zona sbarazzo con zona lavaggio e una capotte con recupero di vapore; sfogliatrice POLIN in zona pasticceria; tavoli in acciaio inox su misura in zona pasticceria e zona pass; planetarie STENO; tutta l’attrezzatura d’appoggio (microonde, sottovuoto, piccole attrezzature, ecc.); salamandra in zona pass; tutti i pensili, le mensole e i vari acciai su misura a completamente del laboratorio.

Artebianca si è altresì occupata della progettazione e dell’allestimento dell’office per la preparazione del caffè e per lo stoccaggio delle bibite, così come della zona di servizio della pasticceria inserendo un drop-in IFI, un banco-display e un retrobanco attrezzato con lavabicchieri a osmosi, produttore ghiaccio e vetrina vino ENOFRIGO.

Soddisfazione degli operatori e successo di pubblico

Il risultato è un laboratorio professionale molto completo che ha riscontrato subito ottimi feedback proprio perché messo immediatamente alla prova dal competente team di Veleno e da un’intensa e continua affluenza di clienti a ogni ora del servizio, tra ristorazione e pasticceria. Un caso esemplare d’installazione Artebianca perché, al di là della corretta funzionalità di ogni macchinario, emerge la qualità e la validità della consulenza e del supporto ingegneristico di Artebianca, che ha affiancato costantemente il team di Veleno, dalla progettazione al follow-up successivo, aiutandolo ad ottenere le soluzioni migliori fra i limiti dell’immobile e le aspirazioni del progetto ristorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *