Italian Gourmet, divisione del gruppo DBInformation che si occupa di editoria specializzata in ambito enogastronomico dal 2006 oltre che di riviste storiche rivolte ai professionisti del settore quali Grandecucina, Il Pasticcere, Il Panificatore Italiano e Il Gelatiere Italian, dà avvio a una nuova, grande avventura. Dopo circa 70 volumi pubblicati e firmati dai più grandi professionisti italiani di cucina e pasticceria – Iginio Massari, Luigi Biasetto, Davide Comaschi e Gianluca Fusto, solo per citarne alcuni – amplia, infatti, i propri orizzonti con autori d’oltre confine, e inaugura il nuovo corso con il maestro Oriol Balaguer.
Questo libro è un vero e proprio manifesto della creatività del pasticcere e cioccolatiere spagnolo di Calafell, nella provincia catalana di Terragona, che ha fatto della qualità e dell’innovazione il suo tratto distintivo. Miglior pasticcere di Spagna, oggi Balaguer vanta cinque boutique fra Madrid e Barcellona e nel volume mette in luce non solo tutta la sua capacità tecnica, ma anche il processo creativo che sottende a ogni ricetta, comprese le caratteristiche organolettiche di ogni specialità.
Sono oltre 60 le ricette dettagliatamente spiegate e illustrate, suddivise in 5 sezioni – dessert, torte, specialità, dolci da forno, uova pasquali – ciascuna delle quali porta l’inconfondibile firma OB: la quenelle, la fava di cacao, i “veli”, i decori al cucchiaio… e naturalmente una tecnica e una ricettazione precisa, a prova di professionista.
Lo stile Balaguer è sinonimo di passione per le forme semplici e perfette, dalla Sacher che si fa quadrata e del tutto nuova, ai “ciocco tubi” fino alle sue famose praline o alle uova di cioccolato, che diventano uniche grazie a una lavorazione effettuata solo con le dita.
Spunti creativi che ciascuno potrà fare propri e tradurre in pratica seguendo passo per passo le dettagliate ricette del volume, in edizione bilingue italiano-inglese.
Interessati a questo o altri strepitosi libri di cucina professionale?
Fai un salto nel Cash & Carry Artebianca di via Serenissima a Brescia…