Dolci dal mondo


Dolci dal mondo_Demo Artebianca_Ginbattista Montanari_Molino Pasini_Corman

Dopo la pausa estiva, sono riprese anche le demo di Artebianca ospitate presso CAST Alimenti, la Scuola di Cucina di cui Artebianca stessa è membro fondatore e parte del consiglio di amministrazione.

Se ci eravamo lasciati il 6 giugno con “Una giornata dolce”, l’interessantissima demo organizzata con la collaborazione del nostro partner Italia Zuccheri e diretta da Silvia Federica Boldetti, Pastry Queen 2016, lo scorso lunedì 12 settembre è stata la volta di “In viaggio con la farina: dolci dal mondo”: un evento in collaborazione con Molino Pasini e Corman, due dei tanti premium partner Artebianca per le materie prime di altissima qualità per la cucina, la pasticceria, la panificazione e la gelateria professionale.

Come già dice il titolo dell’evento, la giornata è stata un tripudio di idee e soluzioni pratiche per ottenere dolci internazionali con semplicità e dalla qualità eccezionale. A farci da guida in questa giornata creativa il famoso maestro pasticcere Giambattista Montanari che, oltre ad essere il tecnico dimostratore di Molino Pasini e un docente in CAST Alimenti, si è ritagliato notorietà internazionale grazie al sue realizzazioni e al recente libro “pH 4.1 – Scienza e Artigianalità della Pasta Lievitata”, volume insignito del prestigioso titolo di Miglior Libro al Mondo 2016 nella categoria “Pasticceria Professionale”.

In questa demo, come sempre gremita di spettatori, grazie alle indicazioni passo-passo di Montanari, simpaticissimo oratore oltre che navigato professionista della pasticceria internazionale, abbiamo visto le migliori tecniche per realizzare i seguenti dolci:

  • Cheese cake al Dulce de Leche (Argentina);
  • Amor em Pedacos (Brasile);
  • Torta Kheer (India);
  • Torta Lamingtons (Australia);
  • Banana Bread (Stati Uniti).

Come in ogni dimostrazione organizzata da Artebianca, sono però le materie prime a farla da padrone. In quest’ultima occasione le ricette sono state l’occasione per mostrare al pubblico di professionisti le specificità dei prodotti, da un lato, della Linea Primitiva di Molino Pasini, con le farine tipo 1, tipo 2 e integrale, dall’altro del burro Corman, attualmente il miglior burro per qualità e facilità di utilizzo.

Le Farine della linea Primitiva di Molino Pasini sono l’evoluzione stessa del concetto di farina. Primitiva è infatti realizzata a partire dalle migliori materie prime disponibili alla ricerca dei profumi di un tempo. Ricchissima in fibre, proteine e minerali che conferiscono ai prodotti realizzati sapori e aroma unici, le Farine Primitiva presentano un’elasticità impareggiabile e alta digeribilità, fattori che la rendono l’ingrediente ideale per qualsiasi prodotto di panificazione, pasticceria e pizzeria. Di più, la Primitiva Integrale, è la miglior farina integrale attualmente sul mercato: completamente integrale, è più elastica, più lavorabile, e presenta un maggior assorbimento, oltre a garantire l’inalterabilità delle sue straordinarie caratteristiche organolettiche anche in surgelazione.

A sua volta anche Corman, per il professionista del settore food è un nome che non ha bisogno di grandi presentazioni: è semplicemente il miglior burro e quello usato da tutti i grandi maestri pasticceri e chef di fama mondiale… Ciò si deve alla visione imprenditoriale di questa grande azienda, che non smette mai di innovare per trovare le soluzioni che permettono ai suoi clienti di preparare fantastici dolci e piatti con facilità, come il Burro Piatto Corman per Laminazione o il Burro Liquido Corman con il 99,9% di materia grassa, che abbiamo avuto modo di utilizzare con ottimi risultati anche lunedì durante la demo.

Le demo di Artebianca, esattamente come in cucina: una ricetta di sicuro successo quando hai gli ingredienti giusti!

  • due aziende fornitrici come Corman e Molino Pasini, leader al mondo nella produzione e innovazione delle materie prime;
  • un docente e maestro pasticcere simpatico, disponile e pluripremiato come Giambattista Montanari;
  • gli spazi attrezzati nel migliore dei modi da Artebianca in CAST Alimenti!

 

Scarica le ricette e il programma completo di “Dolci dal mondo” dal sito di Artebianca.

Interessato alle nostre demo e alle materie prime di Corman e Molino Pasini?
Contatta il tuo agente Artebianca o scrivici dal form sul nostro sito per ottenere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *