Meltinchoc – Scioglitori professionali per cioccolato


Meltinchoc Scioglitori per cioccolato

Meltinchoc – Scioglitori per cioccolato di piccole dimensioni e scioglitori professionali per cioccolato di grandi dimensioni
Prodotto da Martellato

I Meltinchoc di Martellato sono degli strumenti indispensabili per la lavorazione del cioccolato. Precisione, design, semplicità e ingombro ridotto sono i principali vantaggi di questi dispositivi in grado di soddisfare anche i pasticceri più esigenti.

Meltinchoc è disponibile nelle versioni analogico, digitale e Mini.
Tutti i modelli mantengono con precisione il cioccolato alla temperatura di utilizzo (fusione), offrendo così la possibilità di effettuare il temperaggio manualmente.
Realizzati in materiale plastico termoresistente, gli scioglitori per cioccolato hanno capienze comprese tra 0,8 e 13 litri.

I VANTAGGI DEL CIOCCOLATO BEN TEMPERATO
La rimozione del cioccolatino sarà più agevole e la pralina risulterà più lucida, in quanto gli zuccheri e il burro di cacao non riaffioreranno nel prodotto finito formando quella patina bianca che darebbe un aspetto poco piacevole. La pralina o la barretta manterranno il caratteristico “scrocchio”, tipico del cioccolato ben lavorato. Al momento della degustazione, il prodotto non si scioglierà a contatto con le mani.

CONSIGLI PER IL TEMPERAGGIO DEL CIOCCOLATO CON I MINI MELTINCHOC
Impostare la massima temperatura sul Mini Meltinchoc e sciogliere il 70% del cioccolato mescolando frequentemente.
Quando il cioccolato è perfettamente fuso e ha raggiunto la temperatura di 40-45°C abbassare a 30°C il termostato del Mini Meltinchoc e aggiungere il restante 30% di cioccolato a temperatura ambiente.
Mescolare per amalgamare e raffreddare fino al raggiungimento della temperatura di “temperaggio” consigliata dal produttore del cioccolato (la temperatura di temperaggio è indicativamente di 31°C per il cioccolato fondente, di 30°C per il cioccolato al latte e di 29°C per il cioccolato bianco).
Questa tecnica è definita “temperaggio per inseminazione” e serve a stabilizzare i cristalli del burro di cacao. Per un temperaggio preciso consigliamo di misurare la temperatura con il termometro digitale Martellato per cioccolato (cod. 50T001).
Il cioccolato ben temperato si sforma facilmente dagli stampi e ha un aspetto invitante, lucido e croccante, al contrario se il cioccolato non è temperato, è difficile da sformare e oltre a essere opaco e molle potrebbe presentare venature biancastre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *