Kuoki: un laboratorio per tre ristoranti




Recentemente l’ufficio progettazione laboratori per ristorazione di Artebianca è stato contattato da Global Gest srl, di proprietà dei fratelli Paolo (chef) e Ivan Favalli (general manager), nostri storici clienti per quanto concerne la fornitura di materie prime di qualità per i già loro ristoranti Aquariva, locale stellato Michelin, e Il Rivale, entrambi a Padenghe sul Garda.

Come ci hanno presto spiegato, la loro idea era di aprire un nuovo locale polifunzionale, a Lonato del Garda nelle immediatezze della rotonda che porta a Desenzano del Garda, Brescia e Padenghe, che potesse assecondare tutti i bisogni della clientela legati alla ristorazione: un locale che potesse offrire colazioni, pranzi veloci, pranzi di lavoro, ma anche aperitivi, cene di livello e after-dinner oltre a prodotti di panificazione e gelato.

Di più, questo nuovo locale avrebbe dovuto avere un laboratorio capace di fungere da polmone produttivo per i prodotti di pasticceria e panificazione degli altri due ristoranti della proprietà, così cioè da liberare le cucine di questi ultimi due locali dalla produzione di dessert, piccola pasticceria, pizze, pani, grissini e basi in genere.

Data la collaborazione precedente e sempre ottima con Artebianca per quanto riguarda le materie prime destinate agli altri due ristoranti, come detto poco sopra, e consapevoli delle esigenze che avrebbe comportato il nuovo laboratorio, basato su panificazione, gelateria, pasticceria e pizza, ci hanno interpellato perché specializzati proprio in questo settore.

L’intervento di Artebianca è stato quindi relativo al laboratorio e ha visto, oltre al sopralluogo, la progettazione tecnica degli impianti, la fornitura e la posa delle attrezzature, nonché il collaudo di tutto il laboratorio produttivo. Chiaramente, ciò ha comportato una stretta collaborazione per la progettazione degli impianti con architetti e maestranze già attive sul cantiere a cui abbiamo passato layout ed esecutivi tecnici idraulici ed elettrici.

Quanto abbiamo realizzato e allestito per il laboratorio del nuovo ristorante “Kuoki” dei fratelli Favalli è: un ciclo del freddo con sistema di abbattimento e conservazione Irinox, una zona cottura con forno rotativo ventilato e un forno modulare statico, una zona lavaggio, una zona cottura e preparazione gastronomica, un laboratorio di gelateria compartimentato, impastatrici e tutte le altre macchine necessarie in un laboratorio completo e versatile per la produzione di così diverse tipologie di alimenti e in grandi quantità.


Kuoki, situato in una zona di forte passaggio, anche grazie a un arredo e un mood molto attuale e accogliente, sebbene aperto da poche settimane, sta già lavorando moltissimo, con particolare riferimento al banco colazioni, al banco aperitivi con stuzzicherie e salato, e al pane: in sostanza il laboratorio è già a pieno ritmo. I volumi di lavoro sono stati da subito altissimi.

Da parte nostra non abbiamo riscontrato alcuna difficoltà, forse perché la collaborazione è avvenuta con un cliente con cui abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto, ma certamente anche perché si tratta di una committenza rapida e decisa, che ha molta esperienza nel settore e sa bene quello di cui ha bisogno, pertanto, già in fase progettuale, ci sono stati ottimo accordo e comprensione immediata.

La soddisfazione del cliente è, come sempre, la nostra soddisfazione: disporre di macchinari che non abbisognano di interventi di setup, ha permesso loro di avviare immediatamente la produzione e far fronte alla grande affluenza del locale all’apertura che, anche strategicamente, è avvenuta nel periodo estivo.

In procinto di aprire un ristorante o un laboratorio professionale per alimenti?
Chiedi un preventivo agli esperti di Artebianca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *