Di zucca in zucca. Il libro per antonomasia sulla regina delle cucurbitacee.


di zucca in zucca_igles corelli_Artebianca

Halloween è passato, ma certamente la voglia di zucca rimane! Buona, sana e versatile, questa cucurbitacea è certamente l’ingrediente di stagione preferito.

Per questo motivo, oggi vogliamo proporvi l’interessantissimo volume “Di zucca in zucca” ad opera dello chef stellato Igles Corelli, noto nel settore per la sua cucina spesso definita “garibaldina”, poiché valorizza le eccellenze di tutta Italia.

Un libro edito nell’ormai lontano 2009, ma che rappresenta ancora oggi un’opera di riferimento per la creatività delle idee e la facilità con cui si possono realizzare queste gustose ricette in cui la zucca ha certamente un peso rilevante.

Sì perché stiamo parlando di un ortaggio con una certa “presenza”, con il suo sapore dolce e il suo colore caratteristico, ma anche di un ingrediente eccezionale: la polpa della zucca è straordinariamente ricca di vitamine A, C, betacarotene, minerali e fibre. E in aggiunta, è pure ipocalorica!

In un libro di 64 pagine ricco di splendide immagini, Corelli ci presenta 28 ricette a base di zucca, trasformandola di volta in volta in chutney, crema, crocchetta, fagottino, gnocco, kugelhopf, minestra, risotto, sandwich, pasticcio, polpetta, torta salata e molto altro. Tutte ricette di sostanza, oltre che d’impatto estetico e gustativo.

Ma il vero plus di questo pratico ricettario è la capacità dello chef di proporre nuove interpretazioni e abbinamenti (zucca e miele, zucca e liquirizia, zucca e cioccolato), staccandosi dai preconcetti tipici inerenti la zucca e facendone di volta in volta il piatto centrale di una cena di gala o l’ingrediente a sorpresa di un veloce panino.

Un vero e proprio manuale d’utilizzo della zucca in cucina, davvero bello, pratico, esaustivo, ottimo anche per un regalo.

Puoi trovare il libro di cucina “Di zucca in zucca” di Igles Corelli, edito da Bibliotheca Culinaria, presso il Cash & Carry Artebianca di via Serenissima a Brescia, lo store al dettaglio pensato da Artebianca per i professionisti e aperto anche a tutti gli amanti della cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *