Ha inaugurato lo scorso 14 aprile in via Gallo, nel cuore del centro storico di Brescia, Alimento. La prima gelateria specializzata in gelato probiotico, cioè arricchito da preziosi nutrienti, proposto insieme a pizza e focacce gourmet farcite con kimchi, verdure fermentate secondo la tradizione coreana, e a prodotti cucinati presso il ristorante La Madia.
Un’idea di locale alternativa voluta da Cesare Rizzini, proprietario del neonato Alimento., coadiuvato da Michele Valotti, chef del ristorante La Madia, che punta a una ristorazione di alta qualità, fatta di studio, cura e rispetto della materia prima e dei processi, ma in un format insolito, urbano, contemporaneo e snello.
Artebianca, da sempre al fianco dei creativi professionisti della ristorazione, della gelateria, della pasticceria e della panificazione, oltre alla collaborazione per la fornitura di molte materie prime, ha potuto offrire il proprio contributo nell’allestimento tecnico di questo interessantissimo spazio-laboratorio.
Era, infatti, desiderio di Cesare Rizzini fare in modo che il locale avesse anche “in sala” l’aspetto di un laboratorio professionale, per rimarcare la sua forte vocazione alla ricerca e alla sperimentazione, ma anche all’artigianalità e alla qualità che ne deriva.
Le precedenti esperienze di Rizzini con Artebianca e la consapevolezza della qualità del servizio che questa può erogare, hanno così portato alla richiesta di progettazione e allestimento dei laboratori di Alimento. Un lavoro che, date le esigenze produttive di eccellenza del locale e la sua ubicazione in un edificio storico, ha richiesto una progettazione accurata e operazioni di intervento attente, per assicurare la massima funzionalità e praticità dei laboratori, così come un’eccellente resa estetica dello spazio.
Ecco i più interessanti macchinari installati da Artebianca nel laboratorio di gelateria artigianale e nella cucina professionale di Alimento.: forno elettrico Rotovent Tagliavini dotato di doppia vaporiera e cella di ferma lievitazione; forno Modular Pizza Tagliavini con cella lievitazione, cappa e aspiratore; forno SelfCooking Center di Rational; microonde Panasonic; Pastomaster Carpigiani; conservatori N*ice e conservatori CP40 di Irinox; abbattitore MF70 Irinox; sfogliatrice Rondo; impastatrici planetarie e tuffanti.
Secondo le intenzioni della direzione, Alimento. si concentrerà in questa prima fase sulla qualità della produzione, sulla sua unicità a partire dalla ricerca e dalla particolare proposta di prodotti gourmet che contemplano già panettoni e colombe, crostate e biscotteria dolce e salata, ma anche tutte le farciture di pizze e focacce, come sughi e verdure giardiniere, che sono vendute anche in vaso. In seconda battuta, si allargheranno le prospettive del locale anche alla mescita, chiaramente con birre e vini selezionati, artigianali e puliti, in continuità con la filosofia del locale che sta già riscontrando un ottimo interesse di clienti e di addetti ai lavori.