3 stelle Michelin incoronano il ristorante St. Hubertus e il suo Pastry Chef Andrea Tortora


Andrea Tortora_AMPI_Artebianca

Lo scorso 16 novembre, il Teatro Regio di Parma ha ospitato per il secondo anno consecutivo la cerimonia di premiazione della Guida Michelin Italia, nota in tutto il mondo per la sua selezione di 2600 ristoranti nel Bel Paese, di cui solo il 10% è stellato.

L’edizione di quest’anno ha visto, tra le tante conferme e sorprese, anche l’incoronazione di un nuovo Tre Stelle, il ristorante St. Hubertus del Rosa Alpina a San Cassiano (Val Badia, BZ), da 21 anni magistralmente diretto dallo chef Norbert Niederkofler.

Sul palco alla premiazione, il maestro Niederkofler ha voluto ci fosse anche Andrea Tortora, Pastry Chef del Ristorante, che ha giocato un ruolo importante nell’assegnazione del riconoscimento. Il 2017 rappresenta, peraltro, un anno di successi per il giovane pasticcere (classe 1986): promosso Pastry Chef dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), ha vinto il premio “Miglior Pasticcere 2017” di Identità Golose ed è stato nominato “Miglior Pastry Chef 2017” nella selezione Pasticceri e Pasticcerie della Guida del Gambero Rosso.

Una serie d’importanti encomi che hanno acceso i riflettori sul giovane Tortora, ultimo di una dinastia di pasticceri e con un curriculum già di altissimo profilo, e sulle sue creazioni dove regnano la filosofia del “less is more”, il rapporto a doppio filo con il territorio e le sue materie prime, e i lievitati, in cui il panettone è decisamente la sua “grande storia d’amore”, come ammette lo stesso Pastry Chef nell’intervista rilasciata ad AMPI.

D’altra parte, indipendentemente dalle stelle Michelin e dai premi dei critici, sapersi guadagnare il plauso di AMPI, dove competenza e professionalità giocano un ruolo fondamentale, significa essere riconosciuto e promosso da un’associazione di pari che persegue la massima qualità e la creatività nella tradizione.

Artebianca, da sempre votata alla massima qualità e all’eccellenza nel settore, è infatti sostenitore di AMPI, con cui collabora stabilmente e da tempo, organizzando iniziative formative e avviando collaborazioni per favorire la crescita professionale degli Associati.

La notizia dell’assegnazione di queste 3 stelle Michelin al St. Hubertus, sospinto anche dall’arte pasticcera di Andrea Tortora, è, in qualche modo e certamente in parte, anche un successo per Artebianca, felice di contribuire ogni giorno con il proprio operato a formare e sostenere il percorso professionale dei giovani talenti italiani.

 

Si ringrazia AMPI per l’immagine di Andrea Tortora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *