Zuccheri alternativi speciali




Dalla selezione Artebianca, presentiamo la nostra gamma di zuccheri alternativi per la realizzazione dei vostri prodotti da vetrina. Ideali per diversi utilizzi, questi zuccheri vengono scelti ed impiegati, a seconda delle caratteristiche e specificità di ognuno per i settori della cioccolateria, forneria, gelateria, pasticceria e dessert da ristorazione.

Andiamo a scoprire le caratteristiche specifiche di ognuno.

GLUCOSIO ATOMIZZATO

Lo sciroppo di glucosio atomizzato in polvere è una miscela di carboidrati prodotta da idrolisi enzimatica controllata, con purificazione e spray-drying in amido di mais.

Disponibile nella grammatura: 1Kg

GLUCOSIO GLUTEN FREE

Sciroppo di glucosio liquido 60DE, trasparente, omogeneo, ha un gusto dolce deciso ed un odore neutro.

Il glucosio è un monosaccaride particolarmente diffuso in natura, dove è presente sia come zucchero semplice sia come molecola complessa, rappresenta una delle principali fonti di energia dell’organismo.

In pasticceria è l’ingrediente principale per la preparazione della pasta di zucchero e del cioccolato plastico, per la rifinitura e la copertura di torte e dessert. Può anche essere impiegato per la preparazione di gelati e mousse.

Il suo scopo principale è quello di fornire la massima flessibilità in una vasta gamma di applicazioni di cottura.

Ha la capacità di conservare i prodotti alimentari freschi e morbidi e agisce come conservante. Di conseguenza ha un uso importante nelle confetture, gelatine, gomme da masticare e frutta in scatola. 

Inoltre incorporato nel gelato esalta il sapore e diminuisce il punto di congelamento. 

Disponibile nella grammatura: 1Kg 

MALTILOLO

Il MALTITOLO è un disaccaride alcolico ottenuto a partire dallo sciroppo di maltosio (a sua volta ottenuto dall’amido di mais), è costituito da glucosio e sorbitolo ed è utilizzato comunemente come dolcificante nei prodotti dolciari.

Anche a livello casalingo può essere sfruttato nella preparazione di dolci per chi soffre di diabete avendo un indice glicemico più basso dello zucchero. E’ ottimo come dolcificante perché presenta un gusto simile a quello dello zucchero ed un potere d’impasto analogo.

Viene usato per addolcire prodotti come cioccolatini, caramelle, biscotti (sostituire al saccarosio nell’impasto) e per ottenere gelati con basso contenuto calorico e meno “zuccherini”. 

Potere dolcificante stimato del 60% rispetto al comune zucchero da tavola e basso apporto calorico.

Disponibile nella grammatura: 1Kg

ISOMALTO GRANULARE IN POLVERE

L’isomalto viene utilizzato per le decorazioni in pasticceria e per la creazione in zucchero soffiato e tirato.

Basta scioglierlo nel forno a microonde o su un fornello, fino al raggiungimento di trasparenza cristallina. Risulta facilissimo da colorare con coloranti alimentari in polvere idrosolubili e può essere colato sul tappetino in silicone o in qualsiasi stampo in silicone alimentare.

Si otterranno così, facilmente, soggetti e figure da porre sulle torte che le decoreranno in modo elegante e sorprendente.

Disponibile nella grammatura: 1Kg

DESTROSIO MONOIDRATO IN POLVERE

Ottenuto dall’amido, il destrosio in polvere monoidrato è spesso impiegato in Cucina ed in pasticceria, perché evita la formazione di cristalli nello zucchero e abbassa il punto di congelamento. Inoltre rende soffici i dolci da forno e più cremosi i semifreddi e i gelati. Può essere usato in sostituzione parziale o totale dello zucchero comune ed è meno dolce del saccarosio.

E’ utilizzato anche come integratore alimentare, poiché di facile assorbimento.

Disponibile nella grammatura: 1KG

FRUTTAMICA, INULINA

L’inulina è una fibra vegetale anidra, solubile in acqua, con un potere dolcificante molto basso, un potere crioscopico debole, dal gusto del tutto neutro, inodore e per giunta con un valore calorico al di sotto della metà rispetto a quello degli zuccheri.

Si trova in abbondanza in molti vegetali: dalla cipolla, al porro, al grano, al carciofo, al topinambur, fino alla radice di cicoria e a tantissime altre verdure.

Tecnicamente è un fruttano, ovvero una lunga catena di molecole di fruttosio con una di glucosio terminale, è della stessa famiglia dell’oligofruttosio (FOS), solo che quest’ultimo ha catene di polimerizzazione più corte.

L’estrazione dell’inulina dai vegetali (soprattutto dalla radice della cicoria) avviene mediante metodi naturali utilizzando acqua calda: dopo il processo di filtrazione e purificazione si procede alla sua essiccazione e si presenta come una polvere bianca molto fine.

Si tratta quindi di un prodotto assolutamente naturale che viene da tempo usato quale coadiuvante in molteplici preparazioni alimentari: come sostituto del grasso in creme da spalmare, nelle tavolette di cioccolato a basso indice calorico, in prodotti caseari ed anche in prodotti da forno, nei grassi in polvere, negli amidi alimentari modificati ecc.

Nel settore del gelato ha trovato utile impiego soprattutto nei sorbetti di frutta quale apportatore di solidi, permettendo la riduzione dell’abituale percentuale di zuccheri e donando al sorbetto una consistenza più setosa e meno fredda al palato.

L’inulina è considerata una fibra dietetica in quanto non venendo idrolizzata dai nostri succhi digestivi, attraversa indenne il tratto digestivo e non viene attaccata dai normali processi enzimatici. Sviluppa anzi un effetto prebiotico alimentando quei ceppi della flora batterica denominati probiotici. 

In gelateria apporta, pur essendo solubile in acqua, qualità di corpo, azione legante dell’acqua e in parte anche attività gelificante e stabilizzante.

Disponibile nella grammatura: 2Kg

TREALOSIO

Il trealosio è uno zucchero disaccaride formato da due molecole di glucosio legate tra loro dal legame glicosidico 1α-1’α. Possiede un potere dolcificante pari al 45% del saccarosio e una capacità di idratazione 2,5 volte superiore rispetto al saccarosio.

Il trealosio è dotato di dolcezza moderata, bassa cariogenicità, elevata stabilità in ambiente acido ed al calore; è utilizzato per le lavorazioni di gelateria e pasticceria, per la preparazioni di confetture, marmellate e prodotti da forno.

È inoltre caratterizzato da una temperatura di transizione vetrosa molto elevata (117°C), quindi aiuta a stabilizzare i sistemi vetrosi ed a ritardarne la cristallizzazione.

La presenza di trealosio in soluzione, fa aumentare la temperatura di denaturazione di proteine, ritardandone la coagulazione.

Nella preparazione dei gelati il trealosio garantisce una struttura morbida, elevata spalmabilità, ed è più efficace del saccarosio nel ridurre la crescita dei cristalli di ghiaccio.

Disponibile nella grammatura: 1Kg

Potete trovare la nostra selezione sul nostro shop online:

https://shop.artebianca.it/_alimentari-zuccheri-zuccheri-alternativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *