Visita alla Chocolate Academy™ con il CAPAB e presentazione di Ruby RB1 Callebaut


Visita CAPAB a Chocolate Academy e presentazione Ruby RB1_Artebianca

Lo scorso lunedì 18 giugno, insieme ai clienti di CAPAB, il Consorzio Pasticceri Artigiani Bergamaschi con cui Artebianca ha attivato una storica partnership, abbiamo avuto occasione di far visita al Chocolate Academy™ Center di Milano, la scuola espressione di Barry-Callebaut in cui i professionisti a tutti i livelli possono apprendere e approfondire tutte le tecniche nell’ambito del cioccolato.

A fare gli onori di casa Davide Comaschi, il primo e a oggi unico italiano ad aver vinto i World Chocolate Masters™ a Parigi nel 2013. Comaschi è un Chocolate Designer classe 1980 che si è formato presso i laboratori dei maestri Vincenzo Santoro e Iginio Massari prima di divenire, tra gli altri prestigiosi riconoscimenti ed incarichi, testimonial del Salon du Chocolat e conseguentemente Direttore del Chocolate Academy™ Center di Barry-Callebaut, azienda di riferimento mondiale per il cioccolato.

Davide ci ha mostrato com’è composta l’accademia milanese, guidandoci nei suoi laboratori, nella sala dedicata all’esperienza sensoriale e nella zona “punto vendita”, raccontandoci qual è la filosofia sottesa all’Accademia, di come questa guardi molto alla comunicazione e alla percezione del prodotto e di come sia importante trasmettere questa visione ai corsisti.

Nel laboratorio Choco Gelato Lab, alla nostra delegazione e agli amici di CAPAB è stata presentata e offerta una degustazione di diverse tipologie di cioccolato e dessert da poter introdurre nelle proposte di prodotto delle pasticcerie dei presenti. Ne è seguito subito un interessante confronto tra i partecipanti e il Maestro, con molte domande circa la presentazione e la qualità dei prodotti offerti.

Tanti, inoltre, i suggerimenti su come lavorare la materia prima e le idee di applicazioni sul tema “cioccolato in estate”. Il tutto con riferimento ai prodotti Callebaut, i cioccolati belgi che da più di un secolo fanno scuola in tutto il mondo grazie alla qualità e alla cura nelle meticolose lavorazioni di materie prime ricercate e rigorosamente selezionate.

Infine la grande sorpresa: i partecipanti hanno potuto degustare in anteprima “Ruby RB1”, la quarta tipologia di cioccolato. Un prodotto che nasce da una fava naturale che, a seguito della fermentazione e delle altre fasi produttive, rilascia naturalmente un pigmento color rosa da cui deriva la massa che sorprende per il suo color rubino e il suo bouquet intensamente fruttato e fresco arricchito da note acidule.

Ruby RB1 di Callebaut è il primo nuovo gusto di cioccolato da oltre 80 anni, completamente naturale, senza aromi o coloranti aggiunti, e nato da uno studio durato ben 13 anni! Il risultato è un bouquet intenso con note di cassis e mirtillo, meno dolce degli altri classici cioccolati proprio grazie alla persistenza dei frutti di bosco e a un tocco di cacao grezzo.

Ruby RB1 apre le porte a una rivoluzione in pasticceria: nuove ricette gourmet, nuovi abbinamenti di gusto e cromatici grazie al naturale color rubino capace di attrarre l’occhio nella zona espositiva dell’esercizio e di ringiovanire fortemente la proposta.

Il nuovo Ruby RB1 di Callebaut sarà disponibile presso il Cash & Carry di Artebianca di via Serenissima a Brescia da settembre 2018. Artebianca, tra i primi rivenditori in Italia ad avere la possibilità di presentare quest’eccellenza ai suoi clienti, si riconferma così in primissima linea per quanto riguarda innovazione e ricerca, valori che chiaramente sono immediatamente trasferiti ai clienti professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *