Ruby RB1 Callebaut è disponibile da Artebianca


Ruby RB1 - Callebaut - Artebianca

La straordinaria novità Ruby RB1 Callebaut è ora disponibile presso Artebianca.

Di questa eccezionale scoperta abbiamo già dato qualche anticipazione in un articolo ad inizio estate, riferito alla visita con gli amici del CAPAB al Chocolate Academy™ Center di Milano, occasione in cui abbiamo avuto il piacere di provare per la prima volta Ruby RB1. Oggi vogliamo dare qualche informazione in più.

Come molti già sanno, si tratta di un quarto e nuovo gusto di cioccolato, la più sensazionale scoperta nel campo degli ultimi 80 anni. Il risultato che nasce da 13 anni di collaborazione fra l’Università di Brema e Callebaut, azienda belga punto di riferimento internazionale proprio perché contribuisce costantemente all’innovazione nel settore della cioccolateria.

Callebaut ha così messo a punto la prima ricetta di cioccolato ruby per gli artigiani, un finissimo cioccolato belga caratterizzato da un colore rosso rubino assolutamente naturale, capace di offrire un bouquet intensamente fruttato e fresco, arricchito da note acidule.

Ruby RB1 Callebaut - Artebianca

Assolutamente naturale perché colore e gusto sono insiti nella fava di cacao ruby, la ricetta di Callebaut è un cioccolato meno dolce grazie alla persistenza dei frutti di bosco (cassis, mirtillo) e a un tocco di cacao grezzo.

I risultati delle ricerche, chiaramente indipendenti, condotte presso consumatori britannici, statunitensi e svizzeri lo identificano come un cioccolato di alta gamma, con un gusto universale e invitante, nonché il primo a rispondere a bisogni non ancora soddisfatti.

In altre parole, una ricetta gourmet dedicata agli artigiani che consente di creare nuovi abbinamenti di gusto e nuove stimolazioni visive. Una novità capace di presentare i professionisti che per primi la adottano come pionieri del gusto presso il cliente finale e per questo anche in grado di attrarre nuova clientela, più giovane e sensibile a novità e sperimentazioni.

Ruby RB1 Callebaut - Artebianca

Qualche dritta su come creare con Ruby RB1

Innanzitutto è bene sapere che Ruby RB1 è un cioccolato speciale e pertanto è necessario seguire alcune regole per il suo impiego e la sua conservazione. L’esposizione alla luce, all’aria, all’umidità e a temperature elevate possono, infatti, alterarne il colore. Ruby RB1 va conservato in un ambiente pulito, asciutto (con umidità relativa massima al 70%) e privo di odori.

Il gusto e il colore di Ruby RB1 non vengono alterati se viene lasciato in macchina o in temperatrice per qualche giorno, bisogna, tuttavia, assicurarsi che il cioccolato venga continuamente mescolato per evitare la separazione dei componenti. Inoltre, quando si mantiene Ruby RB1 in forma liquida è obbligatorio osservare una temperatura di lavorazione compresa tra i 40 e i 50°C.

Ruby RB1 consente di creare tantissimi nuovi e sorprendenti abbinamenti di gusto, con ingredienti dolci, salati e anche aciduli. Per gli abbinamenti suggeriti dai ricercatori e tecnici Callebaut rimandiamo invece direttamente all’immagine seguente, ma il segreto è come sempre quello di lasciarsi ispirare!

Ruby RB1 Callebaut - abbinamenti - Artebianca

Gli esperti di Callebaut consigliano comunque di lasciare Ruby RB1 quanto più puro possibile (barrette e tavolette, cioccolatini, bassinati, decorazioni, praline, dessert, ecc.) per preservarne identità e intensità ma è chiaramente utilizzabile anche in ricette più elaborate.

Ruby RB1 massimizza inoltre le sue prestazioni con ripieni a base grassa (per cioccolatini stampati ripieni, creme e ripieni di pasticceria, per farcire viennoiserie e tranci surgelati) ed è bene prestare attenzione a ribilanciarne il Ph quando lo si utilizza in combinazioni con ingredienti a base d’acqua (per ricette di pasticceria come creme, cremosi e quindi ganache, mousse, salse, ecc.). Infine, si consideri che Ruby RB1 non è resistente alla cottura e non è indicato per estrusioni.

Ruby RB1 Callebaut - Artebianca

Artebianca è tra le prime a distribuire RB1 Callebaut perché per sua stessa natura è votata all’innovazione e alla qualità, per questo motivo è sempre pronta a sostenere i suoi clienti nel loro percorso imprenditoriale!

I nostri agenti sono a disposizione per offrire maggiori informazioni sull’impiego di Ruby RB1 Callebaut: aspetti tecnici della materia prima, abbinamenti consigliati e tante ricette proposte da collaboratori Callebaut rinomati nel settore sono già a tua disposizione!

Contatta il tuo agente Artebianca o scrivici per fissare un appuntamento con un nostro agente.

Ruby RB1 Callebaut - Artebianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *