Progetto gelato, Andrea Soban


Progetto gelato, Andrea Soban

Fuori dalla retorica e dall’autopromozione, Progetto Gelato è un libro unico nel suo genere. Lo è perché è capace di coniugare suggerimenti imprenditoriali, elementi biografici, approfondimenti tecnici e ricettario in un’unica pubblicazione dal formato ricco ed elegante.

Al centro di tutto c’è il suo autore Andrea Soban: la sua vitalità, il suo orgoglio, la sua identità sono il motore delle pagine di questo libro. Andrea è figlio di gelatieri, nasce idealmente spatolando e non ha mai smesso di amare e approfondire questo mondo. Crescendo, sperimentando, confrontandosi con i suoi colleghi ampiamenti citati in queste pagine.

Progetto Gelato racconta quali sono le scelte da fare se sognate di aprire una gelateria. Dove cercare il vostro locale, come posizionarsi, quanto è importante avere un business plain e come maturare idee chiare sui propri prodotti e sulle materie prime che li costituiscono. Ma parla anche di tecniche, macchinari, diversificazione, marketing, casi specifici e “ideologie” del gelato. Se infatti i primi capitoli sono dedicati alla scelta della location, allo studio del format e alla sua progettazione, i successivi affrontano il tema degli ingredienti (dagli zuccheri ai grassi, dal latte alla frutta…) e della loro gestione/lavorazione, dell’ideazione della ricetta e del suo importantissimo bilanciamento, della produzione del gelato attraverso le fasi di pastorizzazione, maturazione, mantecazione e quindi di mantenimento. Arrivando così al corpus delle ricette vere e proprie che comprendono quelle dell’autore e dei molti – così lui stesso li definisce – ‘campioni della gelateria italiana’: dal classico cioccolato, alla nocciola, al tiramisu, fino ai meno insoliti piselli e menta, guacamole o austrian strudel o ancora ananas, cannella e miele e cioccobanana.

Ogni capitolo approfondisce un tema in un ipotetico percorso da zero all’apertura, senza che nessuna delle scelte che animano il vostro desiderio siano scartate a priori.

Un libro certamente per professionisti, ma anche per appassionati, curiosi, nonché dispensatori di regali che lascino il sorriso in bocca.

Progetto Gelato, edito da Italian Gourmet, è disponibile nel nostro Cash & Carry.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *