La rubrica dei nostri maestri: Francesco Boccia




Vi presentiamo un altro dei nostri Maestri della nostra rubrica a loro dedicata.

Oggi vi parliamo di Francesco Boccia.

Figlio d’arte, Francesco Boccia scopre molto presto la sua passione per la pasticceria.

Francesco frequenta l’istituto alberghiero I.P.S.A.R. di Ottaviano (Na) e si diploma con il massimo dei voti con una tesi riguardante proprio la pasticceria. Gli stimoli positivi verso questo mondo e la voglia di confrontarsi con realtà diverse lo spingono prima ad iscriversi al corso di laurea in “Tecnologie Alimentari” dell’università Federico II di Napoli ed in seguito a partecipare a concorsi e gare a livello nazionale ed internazionale.

A soli 21 anni si classifica primo al “Campionato italiano Juniores di pasticceria”. Nel 2010 decide di mettersi alla prova con il “World Chocolate Masters”, la competizione che vede riuniti i migliori cioccolatieri del mondo.

Partecipa prima alla preselezione nazionale a Napoli dove si conferma vincitore assoluto conquistando 2 premi speciali. Partecipa poi alla Finale italiana del World Chocolate Masters, dove si piazza secondo con soli 0,5 punti di scarto dal vincitore.

Nel 2012 partecipa alla selezione italiana della “Coupe du Monde de la Patisserie”; viene proclamato campione italiano di pasticceria seniores 2012 e si aggiudica il premio della stampa come miglior dessert. Parteciperà quindi alla Coppa Del Mondo il 27 gennaio 2013 a Lione ottenendo la medaglia di bronzo dietro Francia e Giappone.

Nel gennaio 2014 vince le selezioni italiane del campionato italiano di pasticceria e ottiene l’accesso alla finale mondiale. Nel gennaio 2015 vince il campionato del mondo di Pasticceria con la squadra italiana a Lione, che si aggiudica il “Vase de Sèvres” da parte del Presidente della Repubblica Francese ed il premio “Innovazione” da parte dell’organizzazione.

In occasione del XXII Simposio Tecnico dell’ AMPI viene proclamato “Accademico ad Honorem” per meriti acquisiti e diventa membro ufficiale dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani; Nella stessa occasione gli viene anche conferita la medaglia d’oro AMPI per la vittoria ottenuta alla Coupe du Monde de la Patisserie.

Francesco si occupa attualmente di consulenza in pasticceria e cioccolateria sia in Italia che all’estero.

Campione del mondo di pasticceria, il Maestro Pastry Chef vanta collaborazioni con le più grandi aziende di riferimento del settore dolciario internazionale, scuole ed importanti realtà territoriali italiane.

Ha acquisito negli anni una consolidata esperienza tecnica in laboratorio e nell’assistenza clienti, essendo inoltre specializzato nei prodotti di pasticceria, cioccolateria, R&D, gestione razionale in laboratorio e sculture in cioccolato, ed è atualmente parte del team di allenatori che seguirà la squadra italiana alla prossima Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione.

Lo chef ci dona una delle sue amate ricette, la Pannacotta al Gianduia.

pannacotta al Gianduia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *