La pasticceria salata secondo Pariani


La pasticceria salata secondo Pariani_Artebianca_01

Nel contesto della collaborazione stretta tra Artebianca e il Capab di Bergamo, lo scorso lunedì 4 settembre si è tenuta nell’aula magna di CAST Alimenti una demo riservata ai consorziati Capab per mostrar loro le eccellenti proprietà e le possibilità creative offerte dai prodotti dell’azienda torinese Pariani.

Il Capab è il consorzio pasticcieri artigiani di Bergamo, presieduto da Giosuè Berbenni e aderente a Confartigianato Imprese Bergamo, una solida rete territoriale di professionisti con cui lo scorso anno Artebianca ha stretto una collaborazione intesa a portare vantaggi a tutti i soggetti coinvolti: sconti sugli acquisti presso Artebianca, finanziamenti per il Consorzio, e, appunto, attività formative dedicate.

La dimostrazione dedicata ai consorziati Capab di lunedì 4 settembre, “La pasticceria salata secondo Pariani”, ha suscito grande interesse per i prodotti e le ricette presentate da Pariani, e conferma la qualità del contenuto formativo offerto da queste iniziative e già riscontrato nel precedente evento riservato ai soci Capab, “Panettoni decorati”, tenuto dal Pastry Chef Diego Crosara ad ottobre 2016.

Pariani è un’azienda familiare giovane, fondata nel 2010, che ha riscosso rapidamente grande attenzione nel settore in conseguenza del sistema innovativo di spremitura a freddo, sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Torino, e per il pluripremiato Olio di Nocciola realizzato esclusivamente con “Nocciole Piemonte” I.G.P.

Pariani ha sviluppato presto un’intera gamma di oli da frutta secca, rigorosamente italiana e selezionata da produttori di fiducia, con eccellenze del Bel Paese come Pistacchio Verde di Bronte D.O.P., Pinolo italiano del litorale pisano, Mandorla “Romana” della Val di Noto, Noce Veneta “Lara” e Armellina dolce.

Il metodo e la qualità del prodotto Pariani hanno consentito inoltre all’azienda di allargare la propria linea ai semilavorati per gelateria, tra cui paste, farine, granelle, canditi, essenze e ingredienti speciali, e di lanciare il marchio “ORIGINI Materie prime dal mondo”, un nuovo brand che prosegue la tradizione di “Ricerca ed eccellenza” proponendo una selezione delle migliori materie prime coltivate nel mondo.

Pariani si è così da subito distinta per la ricerca dell’innovazione e dell’eccellenza, un assioma che ha orientato l’azienda alla produzione di prodotti ottenuti con ingredienti ricercati e inusuali, ponendo al contempo grande attenzione al territorio e ai processi produttivi, per esaltare le qualità delle materie prime.

Alla demo, Pariani ha accolto il pubblico di professionisti Capab con un vasto assortimento delle sue materie prime, da assaggiare e annusare, un percorso sensoriale per mostrare le straordinarie proprietà di questi prodotti, successivamente impiegati nelle ricette realizzate dal dimostratore Pariani.

Le ricette di pasticceria salata hanno stupito con abbinamenti originali tra sapori forti e frutta molto dolce, bilanciamenti alternativi da proporre per l’aperitivo o come snack da banco destinati alla vendita. Idee creative che hanno riscosso successo per l’impiego di ingredienti come pomodorini, olive e verdura canditi proposti in abbinamento a frolla salata e cake salata.

Una demo molto tecnica, perché la pasticceria salata secondo Pariani è stata un’esperienza sensoriale ravvicinata con prodotti e materie prime di altissima qualità, ma anche con ricette creative destinate ad un pubblico di professionisti alla ricerca di novità e soluzioni creative capaci di innovare e rinnovare la propria proposta.

Scarica le ricette della demo “La pasticceria salata secondo Pariani” dal sito Artebianca.

Interessato ai prodotti Pariani per il tuo laboratorio?
Chiedi al tuo agente Artebianca o scrivici dal sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *