La grande piccola pasticceria




Ciò che più emoziona di Alessandro Dalmasso, nel suo libro “la grande piccola pasticceria” di Chiriotti Editori, è il suo “dare vita” alla mignon, dalla scelta di ingredienti, attrezzature e tecniche, sino alla degustazione, regalando alle bignole, come tipicamente vengono chiamate in Piemonte, il valore di preziosi bijoux.

Alessandro Dalmasso, con più di trent’anni di carriera nella pasticceria, ha racchiuso la sua arte in questo libro. Proprietario con la moglie di due pasticcerie Avigliana e Rivoli, in provincia di Torino è oggi uno dei più grandi maestri pasticceri d’Italia.

Questo libro, scritto sia in italiano che in inglese, contiene tecniche, storie, astuzie, ricette e procedimenti, consigli artistici e studi cromatici.

I mignon sono per il maestro pasticcere Dalmasso sono vere e proprie piccole opere d’arte che attraggono dal primo momento in cui vengono esposte in vetrina, sorprendendo il palato dei fortunati clienti.

Un tipo di pasticceria che richiede maestrie e attenzione particolare ai dettagli, ben delineato e spiegato da Dalmasso in questo volume, per condividere con gli altri pasticceri i risultati delle sue sperimentazioni alla ricerca del mignon perfetto.

Il maestro pasticcere affronta temi come l’impasto dalla doppia cottura, risalente al Rinascimento, affrontando dolci della tradizione italiana, fino a giungere alle nuove tendenze e alle varianti salate e dolci più alla moda per i mignon.

I capitoli si snodano quindi dalle bignoline classiche ed innovative fino alle salate, passando per chantilly, tartellette, mignon tagliate alla chitarra, sfogliati, meringhette, cake pop, mignon al liquore,  cupcakes e mignon fritte.

Un patrimonio di oltre 70 ricette, per concentrare in pochi grammi la bontà della pasticceria artigianale italiana..

Acquista il libro presso il Cash & Carry o sul nostro shop:

https://shop.artebianca.it/libro-la-grande-piccola-pasticceria-di-alessandro-dalmasso-chiriotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *